19/09/2007, 00.00
LIBANO
Invia ad un amico

Deputato maronita anti-siriano ucciso a Sin-El-Fil

di Youssef Hourani
Antoine Ghanem, 64 anni, era tornato da poco da Parigi. Nell'esplosione sono morte altre 7 persone; più di 20 i feriti. E' il sesto parlamentare anti-siriano a morire a pochi giorni dalle elezioni del presidente.

Beirut (AsiaNews) - Antoine Ghanem, 64 anni, deputato maronita di Baabda-Aley, membro del partito della Falange è  rimasto ucciso in una esplosione nella sua auto, nel pomeriggio di oggi alle 17.20 ora locale, nel centro residenziale di Sin-El-Fil, vicino all'albergo Metropolitain. Ghanem era tornato da Parigi due giorni fa. Con lui sono morte altre 7 persone, mentre si contano finora più di 20 feriti.

Ghanem è  il secondo parlamentare della Falange ad essere ucciso nella legislatura: il 21 novembre scorso, un’esplosione troncò la vita al ministro Pierre Gemayel. Nel giugno scorso è stato ucciso anche il deputato sunnita Walid Hido. Da allora molti parlamentari sostenitori del governo e anti-siriani hanno ricevuto minacce.

Il deputato druzo Wael Abou Fahour, in una dichiarazione telefonica ad AsiaNews ha detto che “con l'assassinio di Antoine Ghanem, l'attuale maggioranza parlamentare perde un deputato cristiano, rappresentante di una regione molto significativa” e ha ribadito la necessità di portare a termine il processo elettorale per “rompere lo stallo catastrofico” in cui è immersa la figura del presidente.

Secondo la Costituzione il posto è riservato a un maronita, ma fra i cristiani vi sono problemi a indicare un unico candidato e fra gli oppositori vi è chi vuole scardinare l’elemento confessionale. Molti vedono nella Siria la responsabile ultima di questo stallo.

L'ex presidente Amin Gemayel, ha convocato i membri dell'ufficio politico del partito delle Falange ed ha condannato questo crimine. Ghanem è il sesto deputato in una catena inaugurata dall'ex premier Rafic Hariri, seguito poi da Basel Flayhan, Gebran Tueini, Pierre Gemayel,e dal deputato sunnita Walid Eido. Amin Gemayel ha rivolto un forte appello alla Comunità internazionale perchè si ponga fine a questa catena di violenza, e ha ribadito la ferma volontà della maggioranza di proseguire la sua battaglia contro i nemici del paese.

Il Generale Michel Aoun, membro dell’opposizione, ha espresso la sua condanna contro il crimine, e ha manifestato la sua preocupazione contro possibili strumentalizzazioni da parte della maggioranza e dell'alleanza Geagea-Hariri-Joumblatt.

Antoine Ghanem, cristiano maronita, era nato nella provincia di Baabda nel 1943, faceva l’avvocato. Lascia la moglie, sig.ra Mouna Nehme e 4 figli. Membro del partito delle Falange, era alleato con il blocco parlamentare di Walid Joumblatt, eletto per la prima volta deputato nel 2000. Con il suo assassinio il parlamento libanese risulta formato da 127 deputati, e cosi la maggioranza richiesta per l'elezione del nuovo presidente viene ridotta, a favore della minoranza.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Joumblatt con gli Hezbollah: un “colpo di Stato bianco”
22/01/2011
L’Onu condanna l’assassinio di Ghanem e chiede le elezioni presidenziali
20/09/2007
Un Paese in lutto guarda con ansia al proprio futuro
21/09/2007
La manifestazione in ricordo di Rafic Hariri interroga anche il 14 Marzo
15/02/2010
Saad Hariri: La Siria non ha ucciso mio padre
07/09/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”