24/08/2007, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Giovani cattolici e musulmani, insieme per la pace in Asia

di Santosh Digal
I domenicani delle Filippine, insieme ai maggiori leader musulmani della nazione, lavorano da mesi per un incontro fra giovani cattolici e musulmani di tutto il sud-est asiatico. Dopo questa prima edizione, l’invito sarà esteso a tutte le religioni, “per abbattere le barriere e costruire insieme la pace”.
Legazpi (AsiaNews) – Un forum, un luogo di incontro e di dialogo comune, che riunisca i giovani cattolici e musulmani di tutto il sud-est asiatico. E’ il progetto a cui lavorano da mesi i domenicani delle Filippine ed i maggiori leader musulmani del Paese, che si avvia verso un brillante risultato.
 
Il rettore dell’Università domenicana di Equino, p. Ramonclaro Mendoz, spiega ad AsiaNews: “Lo scopo principale, nel riunire giovani cristiani e musulmani, è quello di dare un forte senso di solidarietà e di appartenenza alla regione a tutti i partecipanti”.
 
Esistono da molto tempo attività del genere ma, sottolinea p. Mendoz, “rientrano tutte sotto l’ombrello della Chiesa. Questo nuovo incontro vuole invece promuovere uno scambio di esperienze di vita, di speranze ed aspirazioni fra ragazzi, di qualunque religione essi siano. Inoltre, ci concentreremo nel chiarire ai partecipanti che sono loro gli agenti di pace e solidarietà su cui la nazione fa affidamento”.
 
Al momento, sono in discussione i particolari tecnici per portare avanti l’iniziativa, ma è già partita la raccolta fondi che servirà per garantirne la riuscita. Una volta che si sarà svolta la prima edizione dell’incontro, questo verrà esteso ai giovani di tutte le religioni dell’area.
 
Infatti, conclude p. Mendoz, “tutti i ragazzi hanno intenzione di collaborare, ed aiuteranno la buona riuscita del progetto. E’ fondamentale abbattere ogni barriera fra le religioni, se si vuole arrivare ad una vera pace ed armonia sociale”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Parlamentari Asean: 'Troppe leggi restringono la libertà religiosa nei nostri Paesi'
18/11/2022 11:59
Il sud-est asiatico crocevia della politica internazionale
08/11/2022 13:00
Gli Stati Asean temono di essere sopraffatti dall’economia cinese
15/01/2007
Arrestato magnate dei casinò: tratta di esseri umani all'ombra della 'nuova via della seta'
19/08/2022 12:21
Banca mondiale: sulla crescita dell’est Asia ‘le ombre di protezionismo e tensioni geopolitiche’
04/10/2017 16:10


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”