03/06/2008, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Giovani musulmani moderati dichiarano guerra agli estremisti

di Benteng Reges
Dopo l’attacco del Fronte dei difensori dell’Islam ai musulmani che manifestavano per la libertà religiosa, gruppi giovanili si dicono pronte a scendere in campo con la polizia. Il governo valuta se e come sciogliere il pericoloso gruppo di estremisti.
Jakarta (AsiaNews) – Le organizzazioni giovanili di moderati islamici dichiarano guerra al Fronte dei difensori dell’Islam (Fpi) per aver aggredito con violenza attivisti che il 1 giugno manifestavano per la libertà religiosa a Jakarta. Alle provocazioni del Fpi – in prima linea nella persecuzione della piccola comunità musulmana degli ahmadi, ritenuti eretici - sono seguiti scontri con membri dell’Alleanza nazionale per la libertà religiosa (Akkbb), presente alla dimostrazione al National Monument. Circa 30 persone sono rimaste ferite, mentre la polizia è sotto accusa per non essere intervenuta nel modo adeguato. Nell’Akkbb confluiscono esponenti del Nadhlatul Ulama (Nu), il più diffuso gruppo musulmano moderato, che fa capo all’ex presidente Abdurrahman Wahid, come anche cristiani e ahmadi. Il Nu conta 60 milioni di iscritti in tutta l’Indonesia.
 
Oggi i gruppi giovanili Gerakan Pemuda Ansor e Banser (affiliati al Nu) e il Garda Bangsa (affiliato al National Awakening Party, Pkb) – hanno lanciato parole dure contro i “gangster” del Fpi. Husni Muchsin, leader del Garda Bangsa, ha detto che se la polizia avrà bisogno “siamo pronti a dispiegare almeno 5mila dei nostri uomini; qualora le forze dell’ordine fallissero, ci faremo giustizia da soli”. La notte passata almeno 100 uomini non identificati hanno attaccato il quartier generale del Fpi a Yogyakarta.
 
Società civile, parlamentari, intellettuali e studiosi islamici, criticano il governo per aver finora sempre chiuso un occhio sulle attività del Fpi e chiedono che il gruppo venga sciolto. Ma la procedura legale per smantellare un’organizzazione è lunga e al momento il governo del presidente Susilo Bambang Yudhoyono sta valutando le richieste e come procedere. Oggi 40 deputati del Pkb e del Pdip, hanno firmato una petizione pubblica contro il Fronte dei difensori dell’Islam. Non vi hanno aderito membri del Prosperous Justice Party (Pks), ritenuto di ispirazione radicale ma moderata e vicino alle posizioni del Fpi.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Una commissione di inchiesta sulla tragedia di Takbai
03/11/2004
Appello di più di 200 scrittori indiani per le elezioni: No alla politica dell’odio
03/04/2019 09:46
Indonesia, estremisti islamici minacciano una radio cristiana
05/05/2006
Leader religiosi contro Yudhoyono: inadeguato per fermare corruzione e violenze
19/10/2011
Migliaia di musulmani in piazza contro gli “eretici” ahmadi
09/06/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”