01/03/2014, 00.00
HONG KONG - CINA
Invia ad un amico

Hong Kong, migliora Kevin Lau: è cosciente e può scrivere

Fino a ieri i medici temevano il peggio, soprattutto per una profonda ferita riportata alla schiena. La polizia è ancora sulle tracce dei suoi aggressori. Sostenitori e giornalisti chiedono protezione per la libertà di stampa.

Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) - Migliorano le condizioni di Kevin Lau Chun-to, ex direttore del quotidiano Ming Pao di Hong Kong. Il giornalista è stato accoltellato il 26 febbraio scorso da due sconosciuti, e fino a ieri era considerato "in una situazione critica" per le gravi ferite riportate alla schiena. In un comunicato stampa, la famiglia di Lau ha detto che l'uomo è ora cosciente e in grado di comunicare attraverso la scrittura. Intanto, proseguono le indagini della polizia sull'attacco.

"Siamo fiduciosi - hanno dichiarato i familiari - che con il vostro sostegno e con la sua stessa determinazione Kevin non solo si riprenderà, ma continuerà a servire fianco a fianco con i suoi colleghi giornalisti".

Ming Pao è un noto quotidiano di Hong Kong in lingua cinese, molto rispettato per il suo giornalismo d'inchiesta. Il mese scorso Lau è stato sostituito alla direzione da un giornalista malaysiano, ritenuto "simpatizzante" di Pechino. Questo ha generato timori nella redazione di una possibile perdita di indipendenza da parte della testata.

Lo scorso 27 febbraio almeno 200 persone hanno organizzato una veglia fuori dal palazzo del governo, per denunciare l'attacco e invocare protezione alla libertà di stampa. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Hong Kong, peggiorano le condizioni di Kevin Lau: ancora "ignoti" i moventi dell'agguato
27/02/2014
Polizia di Hong Kong ‘irritata’ da una vignetta satirica pubblicata da giornale pro-Pechino
12/10/2022 12:29
Hong Kong: condannato anche il presidente dell’Associazione giornalisti
25/09/2023 14:26
Arrestato il presidente dell’Associazione dei giornalisti di Hong Kong
07/09/2022 11:56
Hong Kong: la polizia riconoscerà solo i giornali autorizzati dal governo
22/09/2020 15:07


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”