24 Febbraio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 29/01/2018, 08.46

    AFGHANISTAN

    Kabul, Isis attacca avamposto militare



    I militanti erano cinque, armati con fucili e lanciarazzi. Cinque soldati sono stati uccisi e 10 feriti.

    Kabul (AsiaNews/Agenzie) – All’alba di questa mattina, un gruppo di militanti dell’Isis ha attaccato l’avamposto vicino all’accademia militare Marshal Fahim, nella periferia ovest della capitale, uccidendo cinque soldati e ferendone dieci.

    Il ministero della difesa riporta che i terroristi erano cinque, armati con lanciarazzi anticarro e fucili automatici. Due di essi si sono fatti esplodere, due sono stati uccisi nello scontro con le forze armate, mentre l’ultimo è stato catturato. L’Isis ha rivendicato l’attacco attraverso la propria agenzia stampa Amaq.

    L’aggressione arriva a due giorni dall’esplosione della autoambulanza carica di esplosivi che ha ucciso più di 100 persone, e una settimana dopo l’assedio all’Hotel Intercontinental in cui hanno perso la vita 20 vittime. Questi due ultimi attentati sono stati rivendicati dai talebani.

    Si hanno ancora poche informazioni sul gruppo di militanti dell’Isis che proclama la propria lealtà allo Stato islamico, attivo nelle montagne della provincia orientale di Nangarhar. Secondo alcuni analisti, nel Paese vi è una guerra sottile fra Isis e Talebani per il dominio della regione.

    All’Angelus di ieri, papa Francesco ha lanciato un appello per l’Afghanistan e il popolo afghano costretto a subire “questa disumana violenza”.

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    28/12/2017 12:59:00 AFGHANISTAN
    Kabul, attacco suicida a un centro culturale sciita: almeno 40 morti

    L’Isis rivendica l’attentato. Nel centro era in corso una conferenza per il 38mo anniversario dell’invasione sovietica nel Paese. Alla prima esplosione ne sono seguite altre. 



    01/08/2016 07:34:00 AFGHANISTAN
    Camion-bomba dei Talebani a Kabul. Scontri in un hotel per stranieri

    Le milizie talebane annunciano di avere fatto “decine di morti e feriti”, ma per ora non c’è alcuna dichiarazione ufficiale dal governo. Lotta fra Talebani e Stato islamico per il controllo della regione.



    31/05/2017 08:55:00 AFGHANISTAN
    Kabul: autobomba uccide almeno 50 persone nel quartiere delle ambasciate

    L’esplosione è avvenuta vicino all’ambasciata tedesca. Ancora nessuna rivendicazione. In Afghanistan aumentano gli attacchi sia da parte dei talebani che dei militanti dello Stato islamico.



    31/01/2018 11:12:00 AFGHANISTAN
    Le azioni militari non risolveranno il problema dell’Afghanistan

    Kabul immersa in un clima di paura. Un tempo era meta di chi lasciava la propria città natale in cerca di sicurezza. Isis e talebani si contendono la posizione di gruppo più forte. Talebani più radicati. “Una cosa è chiara: l’incapacità delle forze di sicurezza  afghane, delle agenzie segrete e del governo”. 



    16/06/2017 09:15:00 AFGHANISTAN
    Afghanistan: Isis attacca una moschea e conquista il rifugio di Bin Laden

    La presa delle grotte di Tora Bora hanno un valore simbolico. Tre attentatori hanno attaccato una moschea sciita. I talebani condannano l’attacco a un luogo di culto.





    In evidenza

    BANGLADESH
    Snehonir, la ‘Casa della Tenerezza’ per disabili (Foto)



    La struttura nasce 25 anni fa dall’opera delle suore Shanti Rani e dei missionari Pime. A Rajshahi accoglie disabili mentali e fisici, sordomuti, ciechi, orfani, poveri, abbandonati. “Il principio-guida è avviarli alla vita”.


    COREA
    L’abbraccio delle atlete della Corea unita, sconfitte in gara, ma ‘prime’ nella storia



    Oggi hanno perso l’ultima partita conto la Svezia e sono finite al settimo posto. Le lacrime per l’imminente separazione. L’orgoglio della coach canadese: “I politici hanno preso la decisione esecutiva. Le nostre giocatrici e il nostro staff sono quelli che l'hanno fatta funzionare”. Atleta sudcoreana: spero che il nostro Paese sia fiero di noi: era una cosa più grande dell’hockey.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

     









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®