10/06/2004, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Mons. Rosales lancia una campagna a favore dei poveri di Manila

Manila (AsiaNews) – Il 52% dei 10 milioni di abitanti di Manila sono poveri; molti vivono per le strade e sotto i ponti. L'arcivescovo di Manila, mons. Gaudencio Rosales, ha ideato il programma "Pondo ng Pinoy" (Fondi per i filippini), presentato questa mattina in una conferenza stampa.

Si tratta di un vasto programma di catechesi in cui individui e famiglie sono invitati a mettere da parte 25 centavos (circa 5 centesimi di euro) e consegnarli alle messe domenicali e in strutture religiose. La somma raccolta servirà a finanziare progetti per i poveri della capitale: costruzione di  case, promozione di lavoro e di assistenza legale.

Il programma "Pondo ng Pinoy" si ispira alla "teologia delle briciole", secondo la parabola di Lazzaro che si nutriva delle briciole che cadevano dalla tavola dei ricchi (Lc 16, 19-31). In questo caso, le briciole sono i 25 centavos.

Il programma è stato condiviso dai 13 vescovi della regione ecclesiastica di Manila, dai sacerdoti, dai responsabili laici e dai religiosi. Padre Anton Pascual, della Caritas di Manila, lo ha definito "un programma di evangelizzazione. Non è importante la raccolta di soldi, ma la motivazione di chi dona. Essa è l'amore, offerto con piccole somme ma in modo costante" ha dichiarato.

"Domani inaugureremo qualcosa che piacerà a Dio. Saranno i "piccoli" a portare avanti questa iniziativa" ha affermato mons. Rosales.

Nel 1991, durante la seconda assemblea plenaria, i vescovi filippini avevano individuato la loro priorità nel  sostegno ad una chiesa dei poveri. (SE)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Card. Rosales: “Per l’Avvento, carità e preghiera”
04/12/2006
Manila, card. Rosales: "La politica guardi al bene comune, non al potere personale "
14/09/2006
Manila, la Chiesa festeggia il Pondo ng Pinoy: Una solidarietà straordinaria
05/09/2013
La missione della Chiesa tra gli universitari di Manila compie 30 anni
29/07/2009
Con le “briciole” del card. Rosales, raccolti 161 milioni di pesos
17/06/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”