30/05/2011, 00.00
NEPAL
Invia ad un amico

Nepal, intesa fra i partiti per salvare il processo di pace

di Kalpit Parajuli
La prima bozza della nuova Costituzione e delle linee guida per il reintegro dei guerriglieri maoisti verranno elaborate entro tre mesi. Dubbi sulla reale intesa fra i partiti. Nell’accordo mancano punti vincolanti e un’agenda politica dettagliata.
Kathmandu (AsiaNews) – Dopo giorni di tensioni e proteste, i partiti politici nepalesi firmano l’accordo per prorogare di tre mesi  il termine per la presentazione della nuova Costituzione scaduto lo scorso 28 maggio. Restano però dubbi su una reale intesa fra le parti, in lotta per il potere dalla caduta della monarchia indù avvenuta nel 2006 dopo 10 anni di guerra civile. La proroga ha suscitato le proteste dei partiti indù che chiedono elezioni anticipate e un cambio di leadership.    

Il patto fra i leader di Nepali Congress, Unified Communist Party of Nepal-Maoists e Communist Party of Nepal, principali partiti politici del Paese, è stato firmato ieri. Esso prevede la consegna entro tre mesi di una prima bozza della nuova Costituzione e la presentazione delle linee guida per il reintegro nella società degli oltre 19mila guerriglieri maoisti ancora dislocati nei campi di addestramento. Secondo l’intesa, il disarmo dei ribelli e il loro pieno riassorbimento nella società avverrà entro settembre. Per agevolare i lavori, Jhalanath Khanal, Primo ministro nepalese, ha annunciato a breve le sue dimissioni e la nomina di un nuovo governo di consenso nazionale, che tenga conto delle esigenze di minoranze etniche e religiose.

Tuttavia, l’intesa fra i partiti non convince. Subodh Raj Pyakurel, attivista per i diritti umani, fa notare che “a tutt’oggi nessun leader ha presentato un programma vincolante con le azioni che saranno intraprese in questi tre mesi”. Inoltre Khanal non ha ancora ufficializzato le sue dimissioni, che per ora restano solo una promessa.   

Dopo secoli di monarchia e decenni di guerriglia, alla nascita della Repubblica nepalese (2006), l’Onu e il governo ad interim hanno elaborato un processo di pace che implica il disarmo delle milizie maoiste e la scrittura di una nuova Costituzione. In questi anni le diatribe fra il partito degli ex guerriglieri maoisti e i le forze politiche risalenti al periodo della monarchia hanno portato il Paese in una fase di stallo. Dal 2008 scioperi e manifestazioni sono all’ordine del giorno e hanno messo in crisi industria e turismo, scoraggiando gli investimenti dei Paesi stranieri.   

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nuove tensioni tra ribelli maoisti e governo
26/10/2009
Kathmandu, ritorno a casa per oltre 16mila ex guerriglieri maoisti
06/02/2012
Kathmandu, l’Onu chiede giustizia per le vittime della guerra civile
21/04/2011
Il rapporto Onu sul processo di pace scatena un nuovo scontro tra governo e maoisti
10/09/2010
Kathmandu: Si sciolgono le armate guerrigliere maoiste
22/11/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”