10/08/2015, 00.00
VATICANO-ORTODOSSI
Invia ad un amico

Papa: Una Giornata mondiale per la cura del creato insieme agli ortodossi il 1° settembre

Papa Francesco ha indetto la Giornata, scegliendo come data quella in cui gli ortodossi celebrano già una cosa simile. Essa servirà a far riscoprire ai cristiani la “propria vocazione di custodi del creato” e testimonierà “la nostra crescente comunione con i fratelli ortodossi”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Una Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato da celebrarsi ogni anno al primo settembre, a partire dal 2015, insieme alla Chiesa ortodossa e a tutte le comunità cristiane che vorranno unirsi: lo ha deciso papa Francesco proclamandone l’indizione con una lettera datata 6 agosto 2015 indirizzata ai cardinali Peter Appiah Turkson, presidente del Pontificio consiglio di giustizia e pace, e Kurt Koch, presidente del Pontificio consiglio per l’unità dei cristiani.

Nel messaggio il pontefice ricorda “l’amato fratello il Patriarca ecumenico Bartolomeo”, da anni impegnato sul fronte della difesa del creato,  e “il Metropolita Joannis di Pergamo”, intervenuto a presentare l’enciclica “Laudato sì” lo scorso giugno.

Il papa ha scelto la data del primo settembre perché in quel giorno la Chiesa ortodossa celebra già una Giornata simile.

“Come cristiani – afferma Francesco nella lettera - vogliamo offrire il nostro contributo al superamento della crisi ecologica che l’umanità sta vivendo. Per questo dobbiamo prima di tutto attingere dal nostro ricco patrimonio spirituale le motivazioni che alimentano la passione per la cura del creato”.

Citando la “Laudato sì”, egli riafferma che “La crisi ecologica ci chiama dunque ad una profonda conversione spirituale: i cristiani sono chiamati ad una «conversione ecologica che comporta il lasciare emergere tutte le conseguenze dell’incontro con Gesù nelle relazioni con il mondo che li circonda»(n. 217)”.

Per il papa “l’annuale Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato offrirà ai singoli credenti ed alle comunità la preziosa opportunità di rinnovare la personale adesione alla propria vocazione di custodi del creato”. Allo stesso tempo, “la celebrazione della Giornata, nella stessa data, con la Chiesa Ortodossa sarà un’occasione proficua per testimoniare la nostra crescente comunione con i fratelli ortodossi”.

“Viviamo – ha aggiunto -  in un tempo in cui tutti i cristiani affrontano identiche ed importanti sfide, alle quali, per risultare più credibili ed efficaci, dobbiamo dare risposte comuni”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bartolomeo: Con Francesco invitiamo tutti i cristiani a celebrare il primo sinodo di Nicea nel 2025
29/05/2014
Papa Francesco e Bartolomeo: Messaggio congiunto per la cura del creato
01/09/2017 08:00
Riprende il dialogo cattolico-ortodosso. Mosca ha un peso maggiore
15/09/2017 10:19
Pur con l’assenza di alcune Chiese, è iniziato il Sinodo panortodosso
20/06/2016 11:43
Papa: a Bartolomeo, Pietro e Andrea insieme sono richiamo per unificazione
13/09/2019 13:21


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”