06/04/2009, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Per costruire il nuovo porto di Oluvil sgomberati 1000 pescatori

di Melani Manel Perera
Da generazioni si guadagnavano da vivere gettando le reti lungo la costa; ora potranno passare solo grosse imbarcazioni e navi turistiche. Il governo aveva promesso risarcimenti erogati solo in minima parte.
Oluvil (AsiaNews) - Per fare spazio al nuovo porto di Oluvil, nel distretto di Ampara (Eastern Province), verranno sgomberate 50 famiglie di pescatori che per generazioni si sono guadagnati da vivere lungo la costa, ormai destinata ad ospitare solo grosse imbarcazioni e navi turistiche. Si tratta di oltre 1000 persone, musulmani e tamil, che perderanno i loro appezzamenti di terra affacciati sul mare e con essi la loro unica fonte di sostentamento.
 
“Questo porto non offre nessun beneficio per i piccoli pescatori e le loro piccole imbarcazioni. È uno scalo commerciale e saranno sgomberati” spiega ad AsiaNews Herman Kumara, segretario generale del World Forum of Fisher People (Wffp) e responsabile del National Fisheries Solidarity Movement (Nafso).
 
Già nel 2007 una rappresentanza degli 800 pescatori della zona aveva incontrato Chamal Rajapaksa, che è uno dei fratelli del presidente, ministro per i porti e l’aviazione. Si era giunti ad un accordo verbale secondo il quale il governo avrebbe stanziato un risarcimento di 1milione di rupie srilaneksi (poco più di 6mila euro) a pescatore, ma dall’esecutivo di Colombo sono arrivate solo 150 mila delle rupie promesse.
 
Con l’espansione del porto e le nuove regole di navigazione, i pescatori saranno costretti a cercare il mare in una striscia d’acqua di un chilometro dove è difficile condurre le barche e quasi impossibile gettare le reti.  Le prime notizie sul progetto del nuovo porto risalgono al 1994. Già allora varie organizzazioni della società civile avevano cercato di spiegare le ragioni dei pescatori alle autorità competenti, sia a livello nazionale sia locale. Le stime presentate allora rivelavano che i lavori di ampliamento avrebbero danneggiato oltre 12mila persone. Il governo aveva promesso incontri con la popolazione e risarcimenti, ma con il passare del tempo nessun tavolo di discussione è stato aperto, i lavori sono iniziati e con essi i problemi e gli sgomberi.
 
Oggi, a sostenere la causa degli abitanti che si affacciano sulla fascia di costa interessata dal progetto, non ci sono solo il Nafso e il Wffp, ma anche la Palliwasal society, che raccoglie fedeli musulmani, e organizzazioni di privati cittadini.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pescatori srilankesi in piazza contro il caro-carburante: famiglie alla fame
24/08/2022 10:01
Lo sviluppo dello Sri Lanka dipende dalle condizioni delle donne
31/03/2021 11:10
Colombo, i piccoli pescatori sempre più minacciati dalla pandemia
23/11/2020 12:12
Colombo vieta le reti a strascico: ‘Una vittoria dei piccoli pescatori’
28/01/2019 11:04
Colombo, i pescatori ‘sono frustrati’
30/12/2017 08:43


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”