05/01/2018, 08.54
COREA
Invia ad un amico

Pyongyang accetta la mano tesa di Seoul: colloqui il 9 gennaio

Le due Coree si incontreranno nella zona demilitarizzata. A favorire l’incontro, il rinvio delle esercitazioni militari Usa-Corea del Sud. Seoul cerca di ristabilire i rapporti inter-coreani senza allontanarsi dall'alleato statunitense.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Pyongyang ha colto la mano tesa di Seoul e accettato di sedersi al tavolo dei negoziati. Lo ha annunciato quest’oggi il ministro sudcoreano dell’Unificazione: le due Coree si incontreranno il 9 gennaio nel villaggio di Panmunjom, nell’area demilitarizzata. In agenda ci sarà la partecipazione del Nord alle Olimpiadi invernali di PyeongChang e il miglioramento dei rapporti fra i due Paesi della penisola coreana. I dettagli preparatori per i dialoghi saranno definiti attraverso lo scambio di documenti.

Secondo gli esperti, la decisione di Pyongyang di accettare l’offerta di Seoul a dialogare è stata favorita dal rinvio a dopo i Giochi olimpici delle esercitazioni militari Usa-Corea del Sud, confermate ieri dai presidenti dei due Paesi. Da sempre, infatti, Pyongyang definisce una provocazione queste esercitazioni.

La Corea del Sud guarda all’allentamento delle tensioni con il vicino Nord, ribadendo l’intenzione a non andare in contrasto con le sanzioni imposte a Pyongyang dalla comunità internazionale. Ieri, il presidente sudcoreano Moon Jae-in avrebbe parlato con il suo collega americano Donald Trump confermando la propria posizione sulle pressioni da esercitare su Pyongyang.

Baik Tae-hyun, portavoce sudcoreano del ministero, afferma che “non c’è cambiamento nella posizione del governo” di Seoul e sul suo impegno a ristabilire i rapporti inter-coreani e al contempo spingere per “la denuclearizzazione della Corea del Nord insieme alla comunità internazionale”

Il primo spiraglio di un possibile allentamento delle tensioni fra le due Coree si è aperto con l’inizio del nuovo anno, quando il leader nordcoreano Kim Jong-un ha espresso la volontà di mandare una propria delegazione ai Giochi olimpici previsti per febbraio in Corea del Sud. Un ulteriore segnale è stata la riapertura della "linea rossa", il canale di comunicazione fra le due Coree chiuso dal febbraio del 2016 e riaperto due giorni fa.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kim Jong-un apre ai giochi invernali in Corea del Sud. Seoul : Sediamoci e parliamone
02/01/2018 08:54
Kim Yong-nam alla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Pyeongchang
05/02/2018 08:51
Kim Jong-un, ‘grato’ a Seoul, promette di impegnarsi per la riconciliazione
13/02/2018 08:50
Olimpiadi di PyeongChang, continuano i dialoghi. Pyongyang: serve ‘svolta’ verso la riunificazione
25/01/2018 09:07
Kim Jong-un invita Moon Jae-in a Pyongyang
10/02/2018 09:07


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”