07/11/2017, 08.34
CINA
Invia ad un amico

Richiamati oltre 650mila vaccini: sono inefficaci

di Wang Zhicheng

Le dosi dovevano servire a vaccinare contro la difterite, la pertosse e il tetano. I farmaci venduti da ditte statali prima di averne verificato l’efficacia. La corruzione nel mondo della medicina

Pechino (AsiaNews) - Più di 650mila dosi di vaccini da somministrare a bambini sono inefficaci e per questo sono stati ritirati dall’Istituto nazionale per il controllo delle medicine, che avverte che essi non sono comunque dannosi per la salute.

I vaccini ritirati dovevano immunizzare contro la difterite, la pertosse e il tetano (Dft). Le dosi di Dft sono state ritirate dallo Shandong, dall’Hebei e dalla provincia di Chongqing.

Durante alcune ispezioni di prova, l’Istituto ha riconosciuto che i vaccini non operano in modo proprio. Secondo la Xinhua alcuni vaccini sono stati già spediti e usati. Le autorità stanno studiando l’incidente per vedere chi sono i responsabili. L’Istituto statale ha messo a disposizione un numero telefonico d’emergenza per dare informazioni ai parenti che hanno somministrato il vaccino ai loro bambini.

La Cina ha iniziato a vaccinare i bambini contro la Dft fin dagli anni ’70 del secolo scorso e ha quasi sradicato queste tre malattie.

Non è chiaro come mai le dosi sono state distribuite prima della verifica dell’Istituto. I vaccini sono stati prodotti da due ditte: la Changchun Changsheng Biotech, che le ha vendute al Centro governativo di controllo e prevenzione delle malattie; e da un istituto di Wuhan, che fa parte di una ditta statale farmaceutica.

La Cina combatte da decenni contro la corruzione nel mondo della medicina. Lo stesso capo dell’Istituto nazionale della sanità è stato coinvolto con condanne per aver dato licenze per farmaci rivelatisi poi inefficaci o dannosi. Negli anni passati vi sono stati anche scandali legati alle donazioni di sangue infetto da Hiv, di cui però gli uffici governativi garantivano la qualità.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Polli avvelenati, Kentucky Fried Chicken nell’occhio del ciclone
09/01/2013
Cina, trafficavano vaccini avariati: 125 persone arrestate
21/05/2016 11:26
Changchun: Venduti vaccini anti-rabbia difettosi
17/07/2018 09:09
Pyongyang rifiuta 3 milioni di dosi di vaccino cinese
02/09/2021 08:52
Genitori in rivolta contro i pasti pre-cotti nelle scuole cinesi
22/09/2023 10:30


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”