02/05/2005, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Scoperto un piano terroristico su tutta l'Indonesia dopo l'attacco ai cristiani di Mamasa

di Mathias Hariyadi

Poso (AsiaNews) – Fa parte di un vero e proprio piano terroristico l'attacco del 24 aprile scorso alla reggenza indonesiana a maggioranza cristiana di Mamasa, West Sulawesi, costato la vita a 6 persone. Lo ha rivelato l'ispettore generale Saleh Saaf, capo della polizia della provincia delle South Sulawesi, dopo l'arresto di Amirrudin, 22 anni, sospetto terrorista coinvolto nell'attentato.

Saaf ha annunciato che il giovane era in possesso di documenti, che parlano di "piani terroristici e bombe in tutto il paese". La polizia ha confiscato le carte e sta lavorando per decifrare le informazioni contenute, tutte scritte in codice.

Durante l'interrogatorio Amirrudin ha ammesso che insieme ad altri terroristi di Poso ha fatto parte dell'attacco del 24 aprile al sottodistretto di Ranu, reggenza di Mamasa. In quell'occasione gli assalitori hanno bruciato case e ucciso 6 persone.

Da 3 anni nella provincia delle West Sulawesi avvengono scontri violenti, dopo che una legge ha diviso in 2 la reggenza di Polewali Mamasa: Mamasa e Polewali Mamasa. La divisione ha sollevato numerose proteste da parte di 3 distretti a maggioranza musulmana, che la nuova legge pone sotto la giurisdizione di Mamasa, in prevalenza cristiana. L'episodio del 24 aprile, però, potrebbe far parte di in più vasto piano terroristico che coinvolge anche la zona di Poso e delle Molucche.

La polizia investiga ora sui legami tra le ultime violenze a Mamasa e le precedenti a Poso e Ambon, dove da anni si verificano frequenti scontri tra cristiani e musulmani. "Dopo l'arresto di Amirrudin - ha detto Saaf – sono esplose 2 bombe a Poso di cui una a soli 70 metri dalla residenza del capo della polizia locale".

Il capo della polizia ha aggiunto che i documenti sequestrati contengono anche informazioni tecniche su come fabbricare una bomba artigianale. Le ricerche si concentrano su altri 4 terroristi e amici di Amirrudin, dei quali si conoscono solo le iniziali: JM, MH, AS e AH.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Sulawesi centrali: attaccate due chiese cristiane
13/12/2004
Natale a rischio per le chiese in Indonesia
13/12/2004
Nuove violenze nelle West Sulawesi: 4 morti e case incendiate
27/04/2005
Sulawesi e Molucche: armi illegali in cimiteri e chiese
27/10/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”