27/04/2005, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Nuove violenze nelle West Sulawesi: 4 morti e case incendiate

Nella zona da tre anni forti tensioni tra cristiani e musulmani.

Makassar (AsiaNews/Agenzie) – È di 4 morti, 2 feriti gravi e 7 case bruciate il bilancio delle violenze scoppiate domenica scorsa, 24 aprile, nella neo provincia delle West Sulawesi, in Indonesia. Due delle vittime sono state uccise da sconosciuti assalitori con un'arma da fuoco; le altre sono morte nell'incendio appiccato alle rispettive abitazioni. Molti pensano che questo è un altro capitolo delle frizioni fra cristiani e musulmani della zona.

Saleh Saaf, capo della polizia delle South Sulawesi ha reso noto ieri un rapporto sull'accaduto. Egli ha spiegato che domenica notte un gruppo di uomini non identificato ha attaccato il sottodistretto di Ranu, nella reggenza di Mamasa – 400 km a sud di Makassar, capitale delle Sulawesi. Testimoni oculari raccontano che i residenti hanno risposto all'aggressione mettendo in fuga gli assalitori. Da ieri 230 uomini delle forze dell'ordine sorvegliano la zona. La polizia ha detto di aver identificato 5 sospetti. Le cause dell'attacco non sono ancora chiare.

Da 3 anni avvengono scontri nell'area, dopo che una legge ha diviso in 2 la reggenza di Polewali Mamasa: Mamasa e Polewali Mamasa. La divisione ha sollevato numerose proteste da parte dei distretti a maggioranza musulmana di Mambi, Aralle e Tabulahan, che la nuova legge pone sotto la giurisdizione di Mamasa, in prevalenza cristiana. I musulmani temono prima o poi le autorità vieteranno loro di andare in moschea, discriminandoli anche sul lavoro.

La reggenza di Mamasa fa parte della provincia delle West Sulawesi , staccata di recente dalla provincia delle South Sulawesi.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Scoperto un piano terroristico su tutta l'Indonesia dopo l'attacco ai cristiani di Mamasa
02/05/2005
Sulawesi e Molucche: armi illegali in cimiteri e chiese
27/10/2004
Sale la tensione a Poso, la polizia spara su civili armati
22/01/2007
Indonesia, strage nel mercato cristiano: la polizia interroga un sospetto
02/01/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”