27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 22/07/2008 16:57
FILIPPINE
Studenti cattolici e non, uniti a difesa della vita
di Santosh Digal
Senza distinzione di fede religiosa i giovani promuovono una “Settimana di preghiera” per sensibilizzare il governo sui problemi del Paese. Le richieste più urgenti: lotta all’aborto e politiche economiche improntate allo sviluppo.

Manila (AsiaNews) – Gli studenti cattolici filippini hanno promosso una settimana di preghiera alla quale parteciperanno ragazzi di altre fedi religiose, in preparazione al discorso che il presidente Arroyo terrà il prossimo 28 luglio sullo “stato della nazione”. L’iniziativa, dal titolo “Settimana di preghiera e azione”, è iniziata il 21 luglio e si concluderà il 26; per l’occasione sono in calendario incontri di preghiera e messe pomeridiane in diverse scuole della diocesi di Manila.

Gli studenti, senza distinzione di ceto o credo religioso, vogliono sensibilizzare i politici sui temi di maggior interesse: l’economia, lo sviluppo, la pace e la difesa della vita. “Vogliamo camminare uniti – sottolinea Biyaya Quizon, presidente del Movimento degli studenti cristiani filippini (Scmp) – per lanciare un forte segnale sulle reali condizioni della nazione, dando voce ai movimenti religiosi che si battono contro la povertà e la crisi che colpisce una larga fetta della popolazione”.

Venerdì scorso oltre 2mila studenti hanno marciato per le vie della capitale, chiedendo al governo di respingere la proposta di legge “pro-aborto” e difendere “il valore supremo della vita fin dal concepimento”, sconfessando le politiche governative orientate “alla pianificazione familiare” che essi definiscono “immorale”.

La portavoce degli studenti cattolici denuncia inoltre la mossa del governo che punta l’attenzione sulle politiche familiari per coprire i veri problemi del Paese, fra cui la crisi economica, la mancanza di cibo per tutti e la proposta di legge che intende eliminare la soprattassa sulla produzione petrolifera a tutto vantaggio delle imprese. La proposta dei giovani è appoggiata dai vescovi filippini, che invitano i fedeli a pregare perché finisca “la crisi economica” e vi sia “cibo sufficiente per tutti”.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
24/07/2008 FILIPPINE
Laici e religiosi filippini lottano contro la legge “pro-aborto”
di Santosh Digal
17/07/2008 FILIPPINE
Il “No” della Chiesa filippina all’aborto e alle politiche di pianificazione familiare
di Santosh Digal
16/07/2008 FILIPPINE
I vescovi filippini promettono battaglia sulla normativa “contro la vita”
di Santosh Digal
08/08/2008 FILIPPINE
Vescovi filippini: investire in educazione e sviluppo, non nei contraccettivi
di Santosh Digal
26/09/2008 FILIPPINE
Vescovi filippini: “produce frutti” la campagna pro-vita
di Santosh Digal

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate