17/07/2008, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Il “No” della Chiesa filippina all’aborto e alle politiche di pianificazione familiare

di Santosh Digal
Il 25 luglio una manifestazione di protesta unirà i fedeli di tutto il Paese, decisi a far sentire la loro voce contro la proposta di legge al vaglio del Parlamento. I vescovi ribadiscono la politica di “difesa della vita” e minacciano di proibire la comunione ai politici che firmeranno la normativa.

Manila (AsiaNews) – Il prossimo 25 luglio nelle Filippine si terrà una manifestazione nazionale con “preghiere e marce a favore della vita”, per protestare contro la proposta del governo di adottare metodi di pianificazione familiare e di legalizzare l’aborto. Ai cortei, sparsi per tutte le città del Paese, parteciperanno preti, suore e laici che intoneranno canti e invocazioni a “difesa della vita”. Lo annuncia p. Melvin Castro, segretario esecutivo della Commissione episcopale per la famiglia e per la vita, che ribadisce la presa di posizione forte della Chiesa filippina contro le proposte di legge che prevede la “legalizzazione dell’aborto”, al vaglio della Camera in questi giorni. Una protesta che a Manila, Cagayan de Oro, Davao, Jaro, nella provincia del Mindanao ha riscosso l’approvazione dei fedeli.

Ogni forma di programma rivolto al violento controllo delle nascite è equiparato all’aborto, mentre il presidente della conferenza episcopale filippina, mons. Angel Lagdameo, invita i vescovi a “bandire dal sacramento della comunione tutti quei politici che sostengono i metodi di pianificazione familiare”.

I leader politici cattolici del Paese non appoggiano in maniera aperta le riforme volute da una parte del governo, in particolare la normativa che prevede l’aborto, ma alcuni di loro sembrano sostenere una “più ampia diffusione dell’educazione sessuale nelle scuole” e la promozione di “metodi di pianificazione familiare” che prevedano l’uso di “contraccettivi”. Secondo un’organizzazione delle Nazioni Unite, ogni anno nelle Filippine si registrano 473mila casi di interruzioni di gravidanza, mentre due donne su cinque che intendono usare contraccettivi non ne hanno la possibilità. La popolazione cresce del 2% all’anno ed è destinata a toccare quest’anno quota 90 milioni. Per Anthony Gonzales, portavoce del presidente Arroyo, la politica governativa è fondata su quattro pilastri fondamentali: il rispetto della vita, una procreazione responsabile, una distribuzione delle nascite all’interno della famiglia e un consenso informato circa i metodi di pianificazione familiare.

Secondo i vertici della Chiesa filippina, una visione distorta dell’educazione sessuale pone delle serie minacce alle popolazioni dei villaggi e contribuisce a promuovere pratiche volte alla “promiscuità” e al “sesso libero” tra i giovani perché pensano che l’uso del preservativo li metta al riparo da qualsiasi rischio. “Il rischio – sottolinea mons. Fernando Capalla, arcivescovo di Davao – è che il libero accesso ai metodi di contraccezione e la campagna politica volta alla pianificazione familiare, comportino un aumento esponenziale nei casi di aborto”.   

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
I vescovi filippini promettono battaglia sulla normativa “contro la vita”
16/07/2008
Il presidente filippino rinnova l'impegno a favore della vita
12/09/2008
Vescovi filippini: “produce frutti” la campagna pro-vita
26/09/2008
Cattolici filippini: pregare il rosario per fermare l'aborto
07/11/2005
Vescovi filippini chiedono politiche familiari che difendano il “diritto alla vita”
11/07/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”