12/01/2009, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Uttar Pradesh, depressioni e suicidi fra i tessitori di seta a causa della crisi economica

Disoccupazione, malnutrizione e forte indebitamento hanno spinto 47 operai a togliersi la vita fra il 2003 e il 2007. Attivista per i diritti umani avverte: la fazione nazionalista e l’ala fondamentalista indù potrebbero sfruttare il malcontento in vista delle elezioni per “fomentare lo scontro etnico”.

New Delhi (AsiaNews) – La crisi nel settore del tessile nella città sacra di Varanasi, nell’Uttar Pradesh – stato a nord dell’India – è all’origine di numerosi casi di suicidio fra gli operai e potrebbe inasprire le tensioni fra la comunità musulmana (circa il 40%) e la maggioranza indù. A lanciare l’allarme è Lenin Raghuvanshi, direttore del Comitato di vigilanza popolare sui diritti umani (PVCHR) di Varanasi, che denuncia una situazione generale di crescente povertà e malnutrizione fra i lavoratori.

In vista delle elezioni per il rinnovo del Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, in programma fra maggio e giugno del 2009, Raghuvanshi invita il mondo politico a tenere in seria considerazione la crisi nel settore tessile, seconda fonte di occupazione dopo l’agricoltura. Egli ricorda come da 15 anni l’industria tessile locale attraversi un “declino generale”. La decisione di ripartire l’industria del settore su “basi etniche” ha contribuito ad alimentare la crisi, innescando problemi di carattere interconfessionale. Una spirale di violenza che è iniziata con la demolizione della moschea di Babri Masjid di Ayodhya ad opera di fondamentalisti indù nel 1992, la quale ha scatenato una delle peggiori ondate di violenze tra comunità religiose che l’India abbia vissuto.

Lenin Raghuvanshi, noto attivista e vincitore del prestigioso Premio Gwangju per i diritti umani, ribadisce che è giunto il tempo di “costruire un modello produttivo di tipo imprenditoriale basato sul modello occidentale”, che sostituisca la “divisione del lavoro su base etnica” promossa sinora. Egli precisa che è compito del PVCHR tutelare le minoranze in vista delle prossime elezioni e impedire che le frange nazionaliste – guidate dal Bharatiya Janata Party (Bjp) – e la fazione fondamentalista, rappresentata dal Vishwa Hindu Parishad (Vhp) e dal Bajrang Dal, possano “emarginare ancora di più queste componenti discriminate della società indiana”.

La storia dell’industria della seta in India è legata per tradizione alla comunità musulmana, che per quasi 800 anni ha curato la confezione dei prodotti. Sino al 1960 i tessitori erano principalmente musulmani, mentre il commercio era affidato agli indù Marwaris. A partire dagli anni ’60 una parte degli operai del tessile ha promosso in prima persona la vendita dei prodotti, occupando una fetta sempre più consistente del mercato. La concorrenza fra musulmani e indù nella commercializzazione dei prodotti tessili ha originato tensioni fra le due comunità, che si sommano ad altre componenti di carattere economico, sociale e religioso. Fra questi vi è la spietata concorrenza della produzione che viene dalla Cina. A causa della crisi molti hanno perso il lavoro, tentando di trovare occupazioni alternative a bassa specializzazione, facendo i guidatori di risciò, i domestici , i venditori o pulitori di frutta.

“Negli ultimi anni – continua l’attivista – i casi di suicidio sono diventati una dura realtà tra i tessitori. La carenza di materie prime, la concorrenza di prodotti cinesi a basso costo, la mancanza di nuovi ordini, la crisi economica legata al declino dell’industria di settore hanno innescato un declino che è alla base di depressioni e suicidi”. Secondo uno studio recente si sono verificati 47 casi fra il 2003 e il 2007 per fame e malnutrizione. Un altro 30% è da legare alla povertà e alla crisi economica. Vi sono infine casi di malattia e impossibilità di estinguere debiti contratti in passato.

Lenin Raghuvanshi avverte dei rischi legati al collasso dell’industria della seta, la quale potrebbe portare a fenomeni di disoccupazione su vasta scala. I fondamentalisti potrebbero sfruttare il malcontento per creare una base elettorale fra i poveri e le classi inferiori, per poi acuire le tensioni sociali e lo scontro etnico-religioso. “Bisogna sensibilizzare la comunità internazionale – conclude l’attivista – in vista delle elezioni politiche e risolvere il problema legato al terrorismo interno, che affonda le radici nella povertà ed è causa di rivolte sociali”.(NC)

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Coronavirus e povertà: l’aiuto alle vedove e il grazie alla Madonna
14/05/2020 12:27
Card. Gracias: I migranti, la mia gente muore cercando di tornare a casa
11/05/2020 11:04
Gujarat, Alta Corte difende coppie miste dalla campagna contro il 'love jihad'
21/08/2021 11:36
New Delhi, il bando delle rupie ‘un atto di suicidio’
11/09/2017 16:24
Nuova tragedia dei migranti: in 17 investiti da un treno nel sonno sui binari
08/05/2020 08:39


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”