Alle elezioni per la Camera alta, previste il 20 luglio, il partito ultranazionalista fondato da Kamiya Sohei nei sondaggi è dato subito dietro ai liberaldemocratici, che rischiano di non raggiungere la maggioranza. Anti-globalisti, contrari ai diritti LGBTQ+ e all'immigrazione, e a favore dell'autosufficienza alimentare, i suoi membri accusano gli stranieri di impoverire il Giappone. Negli ultimi anni il consenso è cresciuto soprattutto tra gli uomini tra i 30 e i 50 anni disillusi dai partiti tradizionali.
Secondo un rapporto quasi la metà dei cittadini sopra i 18 anni soffre di disturbi del sonno, con un forte aumento nel numero di giovani in cura nelle strutture sanitarie. Dilagano sull'ecommerce le vendite di prodotti sempre più sofisticati a base di melatonina. Mentre in commercio arrivano i matersassi dotati di un sistema di intelligenza artificiale in grado di svolgere funzioni che favoriscono il riposo notturno, come la possibilità di impostare massaggi.
Le rovine di alcune tombe di epoca medievale scoperte per caso nell'area di quella che era l'antica città di Sogda stanno suscitando un grande interesse nel mondo degli archeologi. Tra le scoperte anche forme miste di sepoltura, non tipiche dei rigidi canoni di questa tradizione religiosa. Occasione per rilanciare in Tagikistan la riscoperta dellam propria storia.
L'oppositore che nell'ottobre 2022 sfidò con un atto pubblico "il dittatore Xi Jinping" ispirando anche la rivolta dei "Fogli bianchi" contro la politica Zero-Covid sarebbe stato processato e condannato. Le associazioni per i diritti umani: "Pechino renda noto dove si trova e i dettagli del procedimento". La vicenda emerge a dieci anni dalla stretta del 9 luglio 2015, con le misure - che durano tuttora - contro gli avvocati cinesi impegnati per i diritti civili.
È l’allarme lanciato dal deputato cristiano del movimento curdo Dem George Aslan. In una interrogazione parlamentare si rivolge al ministro della Cultura sul futuro del secolare luogo di culto, in attesa di restauro. Costruita nel X secolo, è considerata uno degli esempi più significativi dell’architettura armena medievale.
Leone XIV ha presieduto all'aperto nei giardini di Castel Gandolfo la prima celebrazione pubblica della Messa ispirata nei suoi testi liturgici all'intenzione particolare della salvaguardia dell'ambiente come casa comune. "Il mondo brucia sia per il surriscaldamento terrestre sia per i conflitti armati. La nostra indignazione è l'indignazione di Dio".