Il capo della polizia dello Stato di Kelantan ha suggerito di modificare la legge perché anche le ragazze minorenni che “acconsentono” a rapporti sessuali siano perseguite insieme agli autori. Dura la reazione del governo federale e delle ong: “Così si criminalizzano le vittime e si rafforza la cultura del colpevolizzare le donne”. Le associazioni chiedono piuttosto una clausola che tuteli le relazioni consensuali tra coetanei.
Datchinamurthy Kataiah, 39 anni, sarà impiccato domani nel carcere di Changi quattordici anni dopo il suo arresto. L'appello della sorella contro una pena "troppo severa ed estrema per un'azione ingenua compiuta da un giovane". L'appello di 33 ong locali per una moratoria dopo che per la prima volta il governo Wong promosso un caso di commutazione della pena. Attualmente 40 persone si trovano nel braccio della morte.
Figlio di un pastore protestante, da anni è rinchiuso nel braccio della morte in seguito a una condanna per narcotraffico. Un gruppo di parlamentari del partito del premier chiedono l’intervento urgente del ministro degli Interni. I tribunali della città-Stato hanno respinto la richiesta di grazia e hanno bocciato di recente anche l’ultima richiesta di sospensione.
L'amministrazione locale ha ordinato un’inchiesta su un filmato divenuto virale con presunti elementi soprannaturali durante una performance della danza tradizionale a Batu Pahat. Il capo del governo Onn Hafiz Ghazi ha ribadito il divieto di superstizione e rituali contrari alla legge islamica, invitando autorità religiose e comunità locali a vigilare sulla purezza della fede musulmana.
Ricordati ieri i 68 anni della festa di Merdeka rivendicando uno spirito patriottico che contrasta con una realtà segnata dal malcontento. Monta la protesta contro il premier per l’aumento del costo della vita, il calo di opportunità e le mancate riforme. Esperto ad AsiaNews: "Senza risultati in tempi brevi, la gente tornerà in piazza".
Lo Stato malese applica punizioni discrezionali (takzir), mentre i critici e i gruppi per i diritti umani mettono in guardia dal crescente conservatorismo religioso. Pene di 2 anni o multe fino a 600 euro, in base a una versione della Sharia appena entrata in vigore. Consigliere esecutivo del Terengganu: "Simbolo di ubbidienza tra musulmani".