Esperti delle Nazioni Unite invitano Dhaka e Kuala Lumpur a smantellare le reti di reclutamento fraudolento e proteggere i migranti dagli abusi. Fra i fattori di criticità il “crescente indebitamento”. I migranti dal Bangladesh gruppo più numeroso di lavoratori stranieri, con oltre 800mila permessi di lavoro attivi a giugno pari al 37% della forza straniera complessiva.
Nella regione meridionale della Malaysia 18 mesi di fermo all’ampliamento dei sistemi di raffreddamento ad acqua per i centri di elaborazione dati. Tra le cause la siccità e la distribuzione delle risorse idriche, che non convogliano a sud dove si concetrano gli investimenti. Con 48 data center nel 2030 Johor diventerebbe un hub regionale.
Invocando la propria “legge contro le fake news” il governo della città-Stato ha ingiunto una rettifica a un articolo scritto dalla sorella dell’uomo che a ottobre ha subito la pena capitale. In caso di mancata pubblicazione con le modalità stabilite impedirà l’accesso al sito. Il portale respinge l’ordine ed esprime preoccupazione per una censura transfrontaliera.
Il provvedimento segue una pronuncia dell'Alta Corte. Koh scomparve nel 2017 a Petaling Jaya, rapito da un gruppo di uomini mascherati. Il ministro dell’Interno afferma che la polizia rispetterà l'ordinanza. La moglie Susanna Liew contro il ricorso della Procura Generale. Il caso analogo dell'attivista Amri Che Mat.
Un’imbarcazione carica di profughi rohingya e cittadini bengalesi si è rovesciata al largo di Langkawi in uno dei peggiori incidenti mai registrati. Le autorità malesi hanno comunicato finora sette vittime e solo 13 sopravvissuti. Solo quest'anno l'UNHCR ha denunciato oltre 600 morti o dispersi lungo le rotte del Golfo del Bengala.
Intervenendo al vertice il premier cinese Li Qiang invita a “serrare le fila” di fronte alle sfide globali, in primis quella commerciale con gli Stati Unti. Per il Sud-est necessario mantenere aperti i mercati evitando, di rimanere coinvolti in un duello commerciale tra superpotenze. Aggiornato l’accordo di libero scambio Asean-Cina, per il prossimo anno la presidenza passa alle Filippine.