Nella solennità di Pentecoste l'inizio delle celebrazione del Giubileo di diamante. Il monito dell'arcivescovo: "Abbiamo sempre lavorato non per il nostro profitto, ma per lo sviluppo e il progresso dell'intero Paese. Non guardiamo fuori per condannare e sminuire gli altri, ma rinnoviamoci mettendo Gesù al centro".
I cinque, fra loro parenti, si erano riuniti in una casa colonica per leggere la Bibbia e pregare. Un informatore ha avvertito la polizia, che li ha arrestati destinandoli ai campi di lavoro come accaduto in vicende analoghe in passato. Pyongyang si professa una nazione atea ma utilizza il termine “Giuda” per identificare informatori e traditori.
Quest’anno sulle strade si sono visti soltanto i colori georgiani, e non le bandiere dell’Unione Europea come l’anno scorso. La presidente della repubblica, Salome Zurabišvili, non ha mancato l’occasione per rinfocolare le tensioni, accusando il governo del Sogno georgiano di simpatie filo-russe. I messaggi del premier armeno Pašinyan e del presidente ucraino Zelenskyj.
L'appello per le 800mila persone colpite dal ciclone al confine tra Bangladesh e Myanmar, dopo la Messa di Pentecoste presieduta nella basilica di San Pietro. L'invito ai fedeli: "Docili allo Spirito costruiamo armonia nel mondo e nella Chiesa". "Oggi c’è tanta discordia, tanta divisione, tante guerre, frutto dello spirito della divisione. Invochiamo lo Spirito di unità che porta pace".
Nel giorno di Pentecoste una riflessione pubblicata sul sito delle Missions Etrangeres de Paris da p. Claude Louis Tisserand, da oltre 45 anni missionario tra le comunità aborigene di Taiwan. Il dilemma tra le culture locali da preservare e il bisogno dei genitori e della Chiesa stessa di educare a parlare e professare la propria fede in mandarino, la lingua delle città.
In un villaggio dell'Orissa nel 2008 l'unica famiglia cattolica era stata costretta a fuggire durante la persecuzione perdendo tutto. Ora la bambina di allora ha emesso la prima professione religiosa e anche gli indù che avevano partecipato alle violenze hanno preso parte alla festa dei cristiani. Un raggio di luce mentre la Chiesa dell'India vive giorni di nuova angoscia per la situazione dei cristiani nello Stato del Manipur.