22/12/2021, 12.41
VIETNAM
Invia ad un amico

A Bình An un Natale semplice per le sofferenze della pandemia

di Paul Nguyen Hung

Una parrocchia dell'arcidiocesi di Ho Chi Minh City ha perso ben 70 persone a causa del Covid-19. La capanna di Betlemme allestita nel piazzale della chiesa dove solo dal 2 dicembre sono potute riprendere le attività pastorali. "Ma la pandemia ci ha fatto crescere nell'aiuto reciproco e anche tanti non cristiani sono rimasti colpiti ricevendo cibo e medicine nel bisogno".

Ho Chi Minh City (AsiaNews) - Una capanna di Betlemme semplice nel piazzale della chiesa per un Natale in un tempo difficile. È il segno che la parrocchia di Bình An, nella diocesi di Ho Chi Mihn City propone in questo 25 dicembre ancora profondamente ferito in Vietnam dalla lunga sofferenza causata dal Covid-19.

Costruita nel 1955, oggi la parrocchia di Bình An conta oltre 5mila fedeli a cui si dedicano tre sacerdoti. Si tratta di una comunità ricca di vocazioni: in oltre 60 anni ha donato alla missione 21 sacerdoti, 2 diaconi, 33 suore e 10 religiosi. Il signor Peter Tran racconta ad AsiaNews: “La pandemia sta durando a lungo e colpendo tutti in questa zona. Per questo in occasione del Natale abbiamo realizzato solo la capanna di Betlemme nel piazzale della chiesa”.

Da aprile a oggi la parrocchia di Bình An ha avuto più di 70 morti a causa del Covid-19. Tre dei suoi quartieri hanno subito due periodi di quarantena molto stretta della durata di quasi due mesi e in zone in cui vivono più di 500 famiglie. Dal 2 dicembre la comunità ha potuto riorganizzare le sue attività pastorali e riprendere le celebrazioni, nel rispetto delle misure di prevenzione della diffusione del contagio richieste dal ministero della Sanità.

Nei mesi precedenti la Caritas e i volontari hanno distribuito riso, verdure e beni essenziali alle famiglie in isolamento. Una particolare vicinanza fisica e psicologica è stata offerta anche a molte altre persone in difficoltà, specialmente tra i migranti. Nelle aree periferiche volontari hanno anche distribuito pasti gratuiti a persone sole e malati ricoverati in case di accoglienza fatiscenti.

Il signor Joseph Nguyen commenta ad AsiaNews: “Negli ultimi sei mesi la comunità di Bình An ha dimostrato un profondo spirito di aiuto reciproco. Il parroco p. Joseph Đinh Hiền Tiến e gli altri sacerdoti hanno lavorato con il consiglio pastorale e i volontari per sostenere le famigile povere e quanti si sono trovati a vivere questi momenti difficili in comunità residenziali. Si sono interessati a tutti, cattolici e non cattolici, e molte persone si sono dette molto colpite per essere state aiutate quando non avevano cibo o medicine”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Speranze e timori nei cattolici vietnamiti per la visita di Triet al Papa
10/12/2009
Caritas Saigon, per Natale aiutiamo 3mila bambini disabili e senzatetto
27/12/2016 11:10
Ho Chi Minh City: cattolici e buddisti festeggiano il Natale con i bambini disabili
22/12/2015
Ho Chi Minh City: con la pandemia crescono gli abusi sui minori
05/01/2022 11:44
Ho Chi Minh, l’esodo dei lavoratori che scappano dalla pandemia
08/10/2021 10:42


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”