01/10/2007, 00.00
ISRAELE-PALESTINA
Invia ad un amico

Abbas ed Olmert discuteranno una dichiarazione comune sul futuro Stato palestinese

L’incontro tra i due leader è previsto per mercoledì. I palestinesi vogliono che il documento, che dovrebbe servire in vista della conferenza di pace negli Usa, sia “chiaro e specifico”, gli israeliani puntano ad un testo più vago sulle questioni “sensibili” dei confini, di Gerusalemme e dei profughi.
Gerusalemme (AsiaNews/Agenzie) – L’elaborazione di una dichiarazione comune sul futuro Stato palestinese, in vista della conferenza di novembre negli Stati Uniti, sarà l’argomento del quale discuteranno dopodomani, mercoledì, il primo ministro israeliano Ehud Olmert ed il presidente palestinese Mahmoud Abbas.
 
Come gesto di buona volontà in vista dell’incontro, Israele ha annunciato ed iniziato il rilascio di 87 prigionieri palestinesi, tutti di Fatah.
 
L’incontro dei due leader dovrebbe essere accompagnato dalla riunione di due gruppi di lavoro che dovrebbero elaborare il testo della dichiarazione. Abbas ed Olmert, però, vedono in modo diverso il contenuto del documento che dovrebbe precedere l’incontro statunitense. Per i palestinesi, essa dovrebbe indicare lo “stato finale” del futuro Stato palestinese, Olmert invece mira a qualcosa di meno cogente.
 
Abbas, in proposito, ha espressamente parlato di un documento “chiaro e preciso”. Ieri al Cairo, il presidente palestinese ha indicato la situazione finale dello Stato palestinese a Gaza ed in Cisgiordania e le sue frontiere, il futuro di Gerusalemme e delle colonie ebraiche ed il ritorno dei profughi. “Dobbiamo andare lì – ha detto, riferendosi ala conferenza – con un documento chiaro e specifico, dopo il quale sarà possibile aprire negoziati dettagliati su ciò che si dice lo stato finale”. “Credo – ha aggiunto – che andarci con una dichiarazione vaga non sarebbe utile”.
 
Da parte israeliana si tende a gettare acqua sul fuoco su attese eccessive dal meeting di mercoledì. La radio militare, in proposito, ha sostenuto che Olmert vorrebbe che sulle questioni “sensibili” la dichiarazione restasse sul vago.
 
Olmert e Abbas si stanno incontrando regolarmente da giugno, in seguito agli sforzi degli Stati Uniti per lanciare la conferenza. A tale scopo, il ministro degli esteri egiziano, Ahmed Aboul Gheit ha detto che il segretario di Stato Usa, Condoleezza Rice dovrebbe visitare la regione a metà ottobre, “per consultazioni con le parti palestinese e israeliana, l’Egitto e forse altri Paesi arabi”. 
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Difficili prospettive nell’incontro di oggi tra Abbas ed Olmert
03/10/2007
“Non c’è accordo su niente” tra i negoziatori israeliani e palestinesi
08/10/2007
Israele e Palestina, Siria e Libano “mai così vicini”
14/07/2008
Olmert, Abbas: L’attacco alla yeshiva non fermerà il dialogo
07/03/2008
Segnali di dialogo a distanza tra Olmert e Abbas
02/05/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”