07/11/2022, 08.51
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Afghanistan: talebani rivelano il luogo di sepoltura del mullah Omar

Le altre notizie del giorno: in ottobre calo di export e import cinesi. Vietnam lontano dall’obiettivo emissioni zero. Inquinamento: problemi respiratori per gli abitanti di Delhi. Raid aereo russo nella provincia siriana di Idlib. In Russia crescono i senza lavoro dopo mobilitazione militare. L’Armenia mette in dubbio il futuro dell’alleanza Csto.  

AFGHANISTAN

A nove anni dalla sua morte, i talebani rivelano il luogo di sepoltura del loro fondatore, il mullah Omar. Ieri i leader del movimento fondamentalista ora alla guida del Paese hanno omaggiato la sua tomba in un cimitero vicino Omarzo, nel distretto di Suri, provincia di Zabul.

CINA

I lockdown per il Covid-19 e la ridotta domanda mondiale affondano il commercio cinese. Per la prima volta da maggio 2020, a ottobre import ed export del Paese registrano una contrazione simultanea su base annua: -0,3% le esportazioni e -0,7% le importazioni, ambedue al di sotto delle aspettative.

VIETNAM

Continuano i problemi di Hanoi nel “decarbonizzare” la propria economia come impegno contro i cambiamenti climatici. Dopo Cina e India, il Paese è il terzo al mondo per progetti di centrali a carbone in cantiere. Al ritmo attuale è molto improbabile che i vietnamiti raggiungano emissioni nocive zero entro il 2050.

INDIA

L’80% delle famiglie nell’area di Delhi ha almeno un componente con problemi respiratori dovuti alla pessima qualità dell’aria. In un sondaggio pubblicato ieri da LocalCircles, quasi il 18% degli intervistati ha rivelato che un membro della sua famiglia si è rivolto a un medico.

SIRIA

Sono nove i civili morti in un raid aereo russo nella provincia di Idlib, controllata da ribelli filo turchi e gruppi fondamentalisti; almeno 70 i feriti. L’attacco, aiutato anche dall’artiglieria dei militari leali ad Assad, ha preso di mira un campo profughi in una zona boschiva.

RUSSIA

Secondo dati diffusi dal ministero per lo Sviluppo economico, il Paese ha perso nel mese di Mobilitazione militare 600 mila posti di lavoro, anche se i mobilitati sono poco più di 300 mila, come ha dichiarato il presidente Putin. I lavoratori sopra i 15 anni sono scesi da 75,5 a 74,9 milioni.

ARMENIA

Il vice presidente della Commissione parlamentare per la difesa e la sicurezza di Erevan, Armen Khačatryan, ha dichiarato che il rifiuto della Csto di sostenere un Paese membro come l’Armenia mette in dubbio il futuro dell’alleanza guidata da Mosca. Il politico armeno si riferisce alle dichiarazioni del presidente bielorusso Lukašenko, che ha detto agli armeni di accordarsi con azeri e russi senza chiedere aiuti.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Riportati in Myanmar i 300 soldati della giunta fuggiti in Bangladesh
19/02/2024 08:47
Hong Kong: incarcerato attivista pro-democrazia malato terminale
17/02/2024 08:58
Afghanistan: la Banca Mondiale approva i primi aiuti umanitari dal 2021
16/02/2024 08:55
Corte Suprema indiana: incostituzionale il sistema dei finanziamenti elettorali
15/02/2024 08:50
Gaza: Israele libera due ostaggi, decine i palestinesi uccisi
12/02/2024 08:35


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”