27/11/2021, 13.18
BANGLADESH
Invia ad un amico

Al via celebrazioni per il ‘giubileo d’oro’ di Caritas Bangladesh

di Sumon Corraya

Un corteo e diversi eventi a Chattogram. L’organizzazione cattolica opera in 208 sotto-distretti e ha in piedi 112 progetti a beneficio di 1,6 milioni di persone. Presidente dell’istituzione: lavoriamo per i cittadini svantaggiati e dimenticati. Grande attenzione alla famiglia.

Chattogram (AsiaNews) – Sono iniziate le celebrazioni per i 50 anni dalla nascita di Caritas Bangladesh. Ieri un corteo vivace è partito dal Saint Placid’s School and College per arrivare all’ Hotel Shaikat. Al programma di eventi partecipano tutti i vescovi del Paese, insieme a dirigenti e personale della Caritas, fedeli, attivisti ed esponenti delle istituzioni.

La Caritas locale è nata nella sua forma attuale il 13 gennaio del 1971, poco prima della separazione del Paese dal Pakistan. Nel 1967 era stata fondata come ramo orientale della sezione pakistana. Opera in 208 “upazila” (sotto-distretti) del Bangladesh. Durante le emergenze, come i disastri naturali, l’organizzazione cattolica può operare in ogni angolo della nazione; al momento ha in piedi 112 progetti da cui traggono beneficio 1,6 milioni di persone.

Mons. James Romen Boiragi, presidente di Caritas Bangladesh e vescovo di Khulna, ha dichiarato che l’istituzione lavora per favorire lo sviluppo integrato delle persone: “Ci adoperiamo anche per emancipare i cittadini svantaggiati e quelli dimenticati”. Mons. Boiragi ha sottolineato la necessità di scoprire dove Caritas può aiutare di più. “Questo giubileo – aggiunge il vescovo di Khulna – deve insegnarci a lavorare per chi nella società non ha privilegi”.

Sebastian Rozario, direttore esecutivo dell’organizzazione, spiega che negli ultimi 50 anni Caritas ha cercato di cambiare le fortune della gente: “In futuro ci occuperemo di sviluppo sociale e promozione delle pace nella nostra società”. Rimane poi la grande attenzione per la famiglia. “Noi pensiamo – conclude Rozario – che se i membri di un nucleo familiare vivono in pace e amore, anche il Paese si svilupperà in questa direzione”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sulawesi, cattolici in aiuto dei 5mila sfollati del vulcano Lukon
21/07/2011
Caritas Corea: “Il passato non conta, faremo di tutto per il Giappone”
15/03/2011
Papa a Cuba: “le famiglie non sono un problema”, sono un’opportunità da curare, proteggere, accompagnare
22/09/2015
Caritas giapponese, nuovo programma per gli sfollati dello tsunami
10/06/2011
Vescovi vietnamiti: un concerto per aiutare le vittime dei tifoni
21/11/2020 08:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”