23/07/2009, 00.00
GIAPPONE
Invia ad un amico

Alluvioni colpiscono il sud del Giappone: otto morti, nove i dispersi

Centinaia di volontari e squadre dell’esercito alla ricerca dei dispersi. Le alluvioni causate dalle abbondanti piogge cadute nella zona dal fine settimana scorso. Cinque dei morti erano ospiti di una casa di cura, inondata da fango e acqua.
Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – Centinaia fra poliziotti, soldati e volontari delle squadre di soccorso sono impegnati nella ricerca di nove persone, disperse in seguito a un’alluvione che ha colpito il sud del Giappone. Il bilancio – ancora provvisorio – è di otto morti, alcuni dei quali erano ospiti di una casa di cura travolta da una ondata di fango.
 
Un fronte monsonico ha portato una ondata di piogge, che si sono abbattute sulla parte meridionale dell’arcipelago sin dallo scorso fine settimana. Sono centinaia gli sfollati, interrotte le forniture di acqua potabile; gli esperti meteo avvertono circa il pericolo di nuove frane, causate da un flusso di pioggia che ha fatto segnare il record per il mese di luglio.
 
A Hofu, città della prefettura di Yamaguchi, un centinaio di ospiti di una casa di risposo sono stati salvati dall’intervento degli elicotteri e delle squadre di soccorso, dopo che un’ondata di acqua e fango aveva invaso l’edificio. Cinque i pazienti rimasti uccisi, trai i 63 e i 95 anni di età; due risultano ancora oggi dispersi dopo due giorni di vane ricerche.
 
Un contadino di 74 anni è morto dopo essere caduto in un serbatoio di acqua; una donna di 85 anni è stata sepolta da una slavina e una terza persona è morta annegata, dopo essere stata risucchiata dalle acque di un fiume in piena.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Piogge in India, almeno 850 i morti
30/07/2005
East Nusa Tenggara, Seroja: ancora criticità, difficoltà negli aiuti (VIDEO)
09/04/2021 11:32
East Nusa Tenggara, il maltempo blocca gli aiuti alle vittime del ciclone Seroja
08/04/2021 11:35
East Nusa Tenggara: il ciclone Seroja fa più di 120 morti (VIDEO)
06/04/2021 11:07
Alluvioni in Henan: fino a 10mila vittime
27/07/2021 11:39


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”