29/01/2015, 00.00
MYANMAR
Invia ad un amico

Anche in Myanmar si abbattono le croci. Cristiani Chin pronti alla galera per difenderle

di Francis Khoo Thwe
Costruita da alcuni fedeli di Hakha, la croce nel mirino del governo locale è alta 16 metri ed è posta sulle colline attorno alla capitale. Le autorità ne hanno ordinato la rimozione perché “priva dei permessi necessari” e intendono processare i costruttori. Cristiano Chin: "Non rimuoveremo la croce, il carcere non mi spaventa". Attivista pro-diritti umani: "Decennale discriminazione contro i cristiani".

Yangon (AsiaNews) - Il governo dello Stato Chin, nell'ovest del Myanmar, ha ordinato la rimozione di una croce alta più di 16 metri, costruita da un gruppo di cristiani e innalzata (nella foto) sulle colline che dominano Hakha. Le autorità hanno inoltre incriminato un fedele della zona, Tial Cem, anziano rappresentante della comunità Chin e fra i promotori dell'iniziativa che ha portato alla realizzazione del simbolo cristiano. A denunciare il nuovo caso di violazione alla libertà religiosa in Myanmar è il movimento attivista Chin Human Rights Organization (Chro), secondo cui le autorità della zona hanno imposto la data di domani, 30 gennaio, come termine ultimo per l'abbattimento della croce piantata sul colle di Caarcaang. 

Per il governo dello Stato - forse sostenuto in questa battaglia dalle autorità centrali a Naypyidaw - la croce sarebbe stata innalzata lo scorso aprile "senza i permessi necessari"; a questo si aggiunge l'uso di legno di pino, tagliato in modo illegale e senza la preventiva autorizzazione da parte delle autorità Chin. Per questi due "reati" rischiano di essere processati alcuni esponenti della comunità cristiana locale, fra cui lo stesso Tial Cem e J.P. Biak Tin Sang, un altro fedele coinvolto nel progetto. 

Del resto già in passato, come emerge da un rapporto pubblicato dal Chro, i cristiani Chin sono stati oggetto di restrizioni e vincoli alla pratica del culto; le autorità hanno negato la costruzione di chiese e simboli religiosi e hanno abbattuto almeno 13 croci in varie zone dello stato, quattro delle quali sotto l'attuale governo. Anche per questo la comunità di Hakha, capitale dello Stato, non ha chiesto autorizzazioni prima di procedere alla costruzione della croce, ben sapendo che non sarebbe stata concessa. 

Per l'abbattimento "illegale" dei pini, che peraltro si trovavano all'interno della proprietà di J.P. Biak Tin Sang, il cristiano Tial Cem rischia fino a due anni di prigione. Tuttavia, lo stesso Tial Cem non intende rinunciare al proprio lavoro e conferma che "non rimuoveremo la croce" e "affronteremo tutto quello che ci toccherà: se le autorità mi diranno che devo andare in prigione, non mi spaventerò... Sono pronto alla galera per tutto questo". 

In queste ore la comunità cristiana Chin intende promuovere una grande manifestazione a difesa della libertà religiosa, anche se le autorità non sembrano intenzionate a concedere l'autorizzazione (necessaria per una dimostrazione di piazza). Salai Bawi Lian Mang, direttore esecutivo Chro, sottolinea che "l'ordine di smantellare e rimuovere la croce è il seguito di una decennale discriminazione contro i cristiani Chin". Egli auspica che le autorità acconsentano a "lasciare la croce dove è" e "facciano cadere le accuse contro Tial Cem". 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il Governo ombra del Myanmar lancia un appello per la libertà religiosa
04/07/2022 12:21
Ancora proteste, granate, feriti. I ministri dell’Asean a raduno virtuale
02/03/2021 12:52
Myanmar, Croce Rossa costretta a chiudere 5 centri
28/11/2006
Yangon, le mine antiuomo hanno ucciso 65 persone da inizio anno
08/11/2021 13:44
Più del Coronavirus, i Chin temono le bombe
20/04/2020 11:56


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”