31/12/2009, 00.00
IRAQ
Invia ad un amico

Ancora attacchi contro i cristiani di Mosul

Un diacono ferito in modo grave. Un cristiano ucciso davanti a casa sua la vigilia di Natale. L’impotenza del governo e il rimbalzo delle responsabilità. Quasi 2 mila cristiani uccisi in 6 anni.
Mosul (AsiaNews) – Continuano gli attacchi contro i cristiani per spingerli all’esodo dall’Iraq. Ieri pomeriggio Zhaki Bashir Homo, un diacono cristiano è stato colpito con armi da fuoco da un gruppo di sconosciuti criminali. L’uomo era appena entrato nel suo negozio situato nel quartiere di al Jadida. Ferito gravemente, è stato trasportato in ospedale.
 
Ieri AsiaNews ha diffuso la notizia del rapimento di una studentessa universitaria da parte di un gruppo islamico. I n questi giorni è giunta pure la notizia che un altro cristiano è stato ucciso alla vigilia di Natale. Si tratta di Basil Isho Youhanna, colpito da armi da fuoco davanti a casa sua nel quartiere di Tahrir, nella zona nord di Mosul.
 
Nelle ultime settimane si sono moltiplicate le uccisioni contro i cristiani e gli attacchi contro chiese e conventi. Tutte queste violenze rientrano in un progetto di “pulizia etnica” contro i cristiani irakeni, denunciato ad AsiaNews da mons. Louis Sako, arcivescovo di Kirkuk. Il governo nazionale e il governatorato locale assistono impotenti davanti a tali attacchi, mentre le varie etnie araba, curda e turcomanna – con possibili infiltrazioni di cellule estremiste – si rimbalzano le responsabilità.
 
Secondo fonti locali, dal 2003, l’anno della caduta di Saddam Hussein, almeno 1960 cristiani sono stati uccisi in Iraq. La loro presenza si è ridotta almeno della metà a causa dell’esodo in altre zone più tranquille del Paese (Kurdistan) o all’estero.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Louis Sako: A due anni dalla cacciata dei cristiani da Mosul e Ninive
04/08/2016 12:00
"Adotta un cristiano di Mosul", rispondere nei fatti e con la vita all'emergenza irachena
08/08/2014
“Nuova catastrofe umanitaria”: minoranze irakene sotto il tiro dei curdi
11/11/2009
Piana di Ninive: un ghetto per i cristiani iracheni é un’illusione
20/04/2009
Mar Sako: contro le distruzioni Isis, i piani di ricostruzione e convivenza per Mosul e Ninive
22/06/2017 12:27


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”