02/05/2012, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Andhra Pradesh, la Chiesa propone un cristiano come futuro presidente dell’India

di Nirmala Carvalho
Secondo la Federazione delle Chiese dell’Andhra Pradesh (Apfc), S.P. Sangma è la “persona adatta” a rappresentare l’India davanti al resto del mondo. L’uomo, un cristiano tribale dell’Arunachal Pradesh, è l’ex portavoce del Lok Sabha (Camera bassa del parlamento). Membro del Congress, "si è sempre dimostrato imparziale e attento ai bisogni delle popolazioni nordorientali del Paese".

Mumbai (AsiaNews) - Un cristiano, tribale, avvocato, ex portavoce del Lok Sabha (Casa del popolo o Camera bassa) e attento agli Stati indiani nordorientali (i più isolati) sarebbe "la persona giusta" a ricoprire la carica di Presidente dell'India. Ne è convinta la Federazione delle Chiese dell'Andhra Pradesh (Apfc), che vuole proporre la candidatura di S.P. Sangma alle nuove elezioni presidenziali, previste per il prossimo luglio.

L'India, sottolinea l'Apfc, è un "meraviglioso mosaico" di culture, etnie, lingue, religioni e Stati diversi. Il futuro presidente "deve riflettere la pluralità e l'unione nella diversità di questa nazione", non solo come figura rappresentativa di fronte al resto del mondo, ma soprattutto per "rafforzare l'integrazione nazionale".

Già nei mesi passati il nome di S.P. Sangma, originario dell'Arunchal Pradesh e figura di spicco nel Congress, è circolato come possibile candidato alla presidenza. Lo stesso partito ha poi smentito tali voci. Tuttavia, secondo l'Apfc l'uomo riunisce le caratteristiche ideali per diventare nuovo presidente dell'India. Anzitutto, nessun cristiano tribale - come è Sangma - ha mai ricoperto la massima carica politica. In secondo luogo, l'uomo è da sempre attento agli Stati nordorientali del Paese, isolati dal resto dell'India per ragioni geografiche (sono "circondati" dalla Cina e uniti al resto del Paese solo grazie a tre distretti settentrionali del West Begal) e culturali (vi sono oltre 220 gruppi etnici, ognuno con le proprie tradizioni e dialetti). Infine, quando ha ricoperto il ruolo di portavoce del Lok Sabha, ha dimostrato "correttezza e imparzialità" verso tutti i partiti del Paese.

La Federazione delle Chiese dell'Andhra Pradesh (Apfc) è un'organizzazione a livello statale che riunisce sotto il suo ombrello rappresentanti delle Chiese di varie denominazioni cristiane: cattolica, anglicana (Church of South India), battista, luterana, metodista, mennonita, Esercito della Salvezza, avventista, pentecostale ed evangelica.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Coronavirus e povertà: l’aiuto alle vedove e il grazie alla Madonna
14/05/2020 12:27
Card. Gracias: I migranti, la mia gente muore cercando di tornare a casa
11/05/2020 11:04
Nuova tragedia dei migranti: in 17 investiti da un treno nel sonno sui binari
08/05/2020 08:39
Andhra Pradesh, nazionalisti spingono cristiani a riconversioni di massa all’induismo
25/10/2019 09:37
Andhra Pradesh, suore cattoliche portano acqua potabile a 250 famiglie tribali
17/11/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”