29/05/2008, 00.00
INDIA – TIBET – CINA
Invia ad un amico

Arresti e sequestri, ma la Marcia verso il Tibet continua

di Nirmala Carvalho
Nonostante la dura opposizione del governo indiano, i marciatori sono decisi ad andare avanti. In Tibet, intanto, la situazione continua a peggiorare.

Dharamsala (AsiaNews) – Nonostante le requisizioni e gli arresti operati dalla polizia indiana, la “Marcia di ritorno in Tibet” non ha alcuna intenzione di fermarsi. Lo conferma ad AsiaNews Sherab Woeser, uno dei coordinatori e promotori dell’iniziativa, che definisce “un’aggressione” il comportamento degli agenti indiani.

Lo scorso 27 maggio, infatti, le autorità dello Stato settentrionale dell’Uttaranchal hanno fermato i cinque leader delle Organizzazioni non governative che guidavano i marciatori verso il Tibet e li hanno chiusi nella prigione di Haldwani. Inoltre, cinque stranieri che partecipavano alla Marcia sono stati espulsi dal Paese “per aver preso parte ad un’attività religiosa”. Infine, gli agenti hanno sequestrato i camion che contenevano i viveri per i marciatori.

Karma Sichoe, membro della Commissione organizzatrice (la stessa che organizzò lo sciopero della fame del 1989, concluso con la morte del monaco Thupten Ngodup), dice: “Noi marciamo in pace per sostenere i nostri fratelli sotto il dominio cinese. A meno di tre mesi dalle Olimpiadi, chiediamo a tutti coloro che possono di alzare la voce per aiutare la popolazione tibetana”.

Urgen Tenzin, direttore del Centro per i diritti umani e la democrazia in Tibet, conferma ad AsiaNews che la situazione nella regione “non è migliorata per nulla: continuano arresti arbitrari, perlustrazioni, rieducazioni politiche. La situazione è molto tesa, in special modo dentro i monasteri”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nuovi arresti contro la Marcia di ritorno in Tibet
26/05/2008
Accuse di “immigrazione illegale” per chi marcia verso il Tibet
24/06/2008
Finisce la Marcia di ritorno in Tibet, si annunciano nuove proteste, ma anche colloqui
30/06/2008
Due monaci tibetani si suicidano mentre la polizia invade i monasteri
07/04/2008
La “Marcia di ritorno” degli esuli tibetani raggiunge New Delhi
09/04/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”