28/01/2009, 00.00
ISRAELE - PALESTINA
Invia ad un amico

Attacco aereo ai tunnel di Hamas in risposta alla morte di un soldato israeliano

di Joshua Lapide
Prima, violenta interruzione del cessate-il-fuoco. Intanto arriva in visita l’inviato Usa George Mitchell, con un messaggio di Obama per la ripresa del dialogo fra israeliani e palestinesi.

Gerusalemme (AsiaNews) – Stamane all’alba aerei da guerra israeliani hanno bombardato una serie di tunnel al confine fra Gaza e l’Egitto, usati da Hamas per il contrabbando di armi. Il raid è in risposta all’uccisione di un soldato israeliano avvenuta ieri. Il portavoce dell’esercito d’Israele ha detto che una bomba controllata a distanza è esplosa al confine fra la Striscia e Israele ed ha ucciso un soldato e ferito altri 3.

L’esplosione di ieri è stata la prima violazione con vittime da quando è stato proclamato, con la mediazione dell’Egitto, un cessate il fuoco da entrambe le parti.

Dopo l’esplosione di ieri, i passaggi di Kerem Shalom e di Karni sono rimasti chiusi, bloccando l’entrata nella Striscia di oltre 185 camion con aiuti d’emergenza.

Ieri, poco dopo l’esplosione della bomba, un militante di Hamas è stato colpito da un missile. Secondo l’intelligence israeliana era coinvolto nell’attacco. Anche un civile palestinese  è stato ucciso  nello scontro a fuoco che è seguito all’attentato sul confine.

Oggi arriva in Israele l'ex senatore George Mitchell, inviato della Casa Bianca. Mitchell era ieri in Egitto e domani visiterà la West Bank portando a tutti il messaggio del suo presidente Barack Obama, secondo cui “il momento è maturo” per i dialoghi di pace fra Israele e Palestinesi. Mitchell non incontrerà nessun rappresentante di Hamas.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Truppe israeliane iniziano la guerra nelle città della Striscia di Gaza
12/01/2009
L’Onu vota la tregua, ma a Gaza continuano bombe e missili
09/01/2009
Pechino si offre come mediatrice per il dialogo Israele-Palestina
17/05/2021 08:49
Gli Usa indietreggiano di fronte a Netanyahu su Gerusalemme Est e insediamenti
27/08/2009
Parroco di Gaza: un ‘duro colpo’ l’attacco israeliano, clima di ‘sconforto’
08/08/2022 11:09


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”