19/05/2004, 00.00
filippine
Invia ad un amico

Bambina guarita per miracolo dalla meningite porta molti alla conversione

Iloilo (AsiaNews) – La canonizzazione di p. Annibale Maria di Francia lo scorso 16 maggio è stata ottenuta per la guarigione miracolosa di una bambina filippina, malata di meningite batterica.

A sua volta il miracolo spinge molti a una conversione più decisa.

Charisse Diaz è ora un sana ragazzina di 11 anni. Sei giorni dopo la sua nascita – avvenuta a Jaro, Iloilo, nel sud del paese -  le era stata diagnosticata una gravissima forma di meningite che colpiva anche diversi altri organi del corpo. Nessuna cura sembrava possibile e presi dalla disperazione, i suoi genitori hanno cominciato a pregare. "Quando mi prendevo cura della mia bambina  - dice la mamma, sig.ra Zarah Diaz – dicevo con fede una piccola preghiera al beato Annibale". La mamma aveva conosciuto il santo italiano attraverso la suocera, che le aveva procurato anche una reliquia. Le preghiere al beato sono continuate fino al quinto mese di vita di Charisse. A un certo punto era guarita completamente.

Il miracolo sulla bambina ha avuto effetto su tante persone. La madre, diplomata alla scuola cattolica delle suore dell'Assunzione, dice che prima la sua era una fede un po' generica: "Dopo la guarigione della mia bambina, la mia fede in Dio si è accresciuta. Il miracolo mi ha mostrato che davvero che nulla è impossibile a Dio". Anche il dott. Ludovicio Jurao, lo specialista di malattie infettive che ha curato la bambina, si è trovato cambiato: "Il miracolo di Charisse ha cambiato il mio modo di guardare alla fede e al modo di essere cattolico".

P. Bruno Rampazzo, superiore rogazionista [l'ordine religioso fondato da S. Annibale M. di Francia], si è domandato come mai per la sua canonizzazione, il santo italiano ha fatto un miracolo nelle Filippine e non in Italia. A una conferenza stampa organizzata nella sede della Conferenza Episcopale ha detto: "Forse [in Italia] non abbiamo ricevuto una grazia perché la nostra fede è debole. Qui nelle Filippine si trova una fede forte; così il Signore ha donato questo miracolo attraverso il beato Annibale".

Il vescovo di Jaro, mons. Angel Lagdameo, ha affermato che la canonizzazione di sant'Annibale è un conforto per chi desidera consacrarsi al sacerdozio: "Canonizzando il beato Annibale, il Papa ha riconosciuto il bisogno continuo di sempre più vocazioni al sacerdozio. Sant'Annibale è il patrono della preghiera per le vocazioni; per i filippini questo è molto significativo: la Chiesa delle Filippine è una grande riserva di sacerdoti e di religiosi in molte parti del mondo".

La congregazione dei Rogazionisti, fondata in Italia da S. Annibale, è diffusa in molte nazioni d'Europa,  negli Stati Uniti, in Brasile, Argentina, Rwanda, India e Filippine. (SE)

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bimba filippina guarita dal beato Annibale M. di Francia
01/05/2004
I rogazionisti celebrano p. Annibale M. di Francia
07/06/2004
'Mia figlia, nata per miracolo, sarà suora'
15/11/2019 14:19
Papa: La passione di Cristo è la risposta di Dio al “grido angosciato, e a volte indignato” dell’uomo nel dolore e nella morte
05/06/2016 11:23
Papa: Noi e le quattro nuove sante, testimoni della resurrezione “dove più forte è l’oblio di Dio e lo smarrimento dell’uomo”
17/05/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”