26/07/2006, 00.00
india
Invia ad un amico

Bangalore, missionari salesiani aggrediti in pieno giorno

L'attacco è avvenuto a 30 chilometri dalla capitale del Karnataka. I due, p. Soby Thomas e padre Vinod, lavorano nel liceo salesiano locale e sono conosciuti come ambientalisti convinti. Il loro impegno ecologico possibile movente del gesto.

Bangalore (AsiaNews/Cbci) – Un gruppo di "elementi anti-sociali" ha aggredito ieri con delle mazze da cricket due missionari salesiani a Hebbagodi, circa 30 chilometri a sud di Bangalore, presumibilmente per il loro impegno anti-inquinamento.

L'arcivescovo di Bangalore, mons. Bernard Moras, ha espresso "profonda angoscia" per l'accaduto ed ha "condannato con forza questo gesto vigliacco".

Padre Soby Thomas, vice preside del liceo salesiano della zona, ed il suo confratello padre Vinod sono stati aggrediti in pieno giorno, per strada. Dopo l'attacco, sono stati portati immediatamente in un ospedale locale, dove i medici hanno suturato con 16 punti le ferite di p. Soby. La scuola dove entrambi lavorano è una delle migliori e più popolari del posto.

I due missionari salesiani sono ambientalisti noti, che combattono da tempo contro l'inquinamento della zona e contro la degradazione ecologica della località, che si trova nei pressi della Electronic City statale.

"L'attacco ai due sacerdoti – commenta Sajan George, membro del Consiglio globale dei cristiani indiani – è un attacco alla cura per l'ambiente, alla libertà di espressione ed ai valori della società civile".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bangladesh, migliaia di persone per il 75mo anniversario del liceo cattolico St. Joseph
19/12/2015
Giovane cattolica vittima di bullismo: ‘Ora ho anche amici musulmani’ (Foto)
19/10/2018 11:06
L'attacco contro le suore di Udaipur "mira a colpire tutti i missionari"
28/10/2005
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
I russi si interrogano sulla tragedia di Kazan
13/05/2021 12:12


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”