08/04/2008, 00.00
ISRAELE-PALESTINA
Invia ad un amico

Barghouti agli israeliani: subito un cessate-il-fuoco per costruire insieme la pace

Il capo dell’ala militare di Fatah ha scritto un messaggio che verrà letto durante la manifestazione per i 30 anni di Peace Now. Nella lettera scrive che vanno fermati gli insediamenti, il blocco di Gaza e gli omicidi mirati e va restituita libertà di movimento ai palestinesi.
Gerusalemme (AsiaNews) - Marwan Barghouti, forse la figura di maggior spicco tra i palestinesi di Fatah, detenuto nelle carceri israeliane, ha scritto una lettera agli israeliani nella quale chiede un “totale cessate-il-fuoco” e si dice a favore, “insieme alla stragrande maggioranza dei palestinesi”, di una pace che consenta la convivenza di uno Stato israeliano e di uno palestinese.
 
Barghouti (nella foto) è il capo del Tanzim, l’ala militare di Fatah, ed in tale veste è stato condannato dagli israeliani a cinque ergastoli per attacchi definiti terroristici. La sua liberazione, oltre che dai palestinesi, è stata chiesta anche da esponenti del Partito laburista israeliano, che lo ritengono l’unica personalità in grado di portare tutti i palestinesi ad un accordo di pace. In ciò gioca il fatto che, a differenza di Hamas, Tanzim non ha mai teorizzato la distruzione di Israele.
 
Il messaggio di Barghouti verrà letto oggi nel corso della manifestazione organizzata per celebrare i 30 anni di Peace Now, la nota organizzazione pacifista israeliana.
 
“Io – si legge nella lettera – come la stragrande maggioranza della nazione palestinese, sono pronto per uno storico accordo basato sulle decisioni internazionali che consenta ad uno Stato palestinese ed ad uno israeliano di coesistere, fianco a fianco, in pace e stabilità”.
 
“Per realizzare tale obiettivo deve immediatamente avere fine la costruzione degli insediamenti e la confisca di terreni palestinesi, debbono essere riaperte le istituzioni palestinesi in Gerusalemme, vanno rimosse le centinaia di posti di blocco che hanno trasformato i territori palestinesi in un inferno vivente e distrutto l’economia e debbono terminare la politica di arresti e uccisioni mirate ed il blocco di Gaza”. “Israele deve anche riaprire i posti di confine e rilasciare le migliaia di palestinesi incarcerati”.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Si lavora per un cessate-il-fuoco a Gaza
16/01/2009
A Gaza si combatte ancora; arriva Ban Ki-moon
14/01/2009
Combattimenti alla periferia di Gaza; Ban Ki-moon arriva in Medio Oriente
13/01/2009
Da Hamas nuova bozza di tregua, Netanyahu: 'Proposte irrealistiche'
15/03/2024 14:22
Gaza, ‘incertezza’ sull’accordo per il cessate il fuoco fra Israele e Hamas
17/08/2018 14:32


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”