17/07/2013, 00.00
NEPAL - BHUTAN
Invia ad un amico

Bhutan, la vittoria dei democratici ridà speranza ai rifugiati in Nepal

di Kalpit Parajuli
Il Partito democratico del popolo prende il controllo dell’Assembla nazionale e apre ai profughi costretti a fuggire verso Kathmandu: “Presto potrete tornare a casa”. Un’esule: “Amiamo la nostra terra come si ama una madre, vogliamo vivere e morire lì”.

Kathmandu (AsiaNews) - Le elezioni nazionali e la vittoria dei democratici in Bhutan hanno riportato la speranza al gruppo di rifugiati in Nepal, costretti a lasciare il proprio Paese nel 1989 per l'opposizione attiva contro l'allora regime di Thimphu. La netta maggioranza dei neo-eletti deputati all'Assemblea nazionale appartiene infatti al Partito democratico del popolo, che in campagna elettorale ha promesso il rimpatrio degli esuli.

Bhampa Rai, leader dei circa 32mila bhutanesi che vivono nella parte orientale del Nepal, dice: "Le elezioni ci hanno favorito. Tra gli eletti ci sono persino 7 deputati di origine nepalesi: la loro prima mossa sarà quella di trovare un modo per rimpatriarci". Jasoda Budhatoki, un'altra dirigente della comunità, aggiunge: "Credo sia arrivato il momento di vedere i nostri sogni divenire realtà.

Dopo gli scontri del 1989 fra l'allora monarchia assolutista e i democratici, circa 120mila bhutanesi hanno lasciato le loro case per evitare la morte o la galera. Nel tempo, circa 75mila hanno trovato rifugio in Europa, America e Australia: altri sono fuggiti in India o in Cina. Circa 35mila persone sono ancora in attesa di tornare a casa.

Per la Budhatoki "noi siamo bhutanesi e l'unica soluzione a lungo termine per noi è il rimpatrio. Amiamo la nostra terra come si ama una madre, vogliamo vivere e morire lì". Rituraj Chetri, neo-deputato, conferma le speranze degli esuli: "La nostra vittoria porta grandi cambiamenti al Paese, e faremo del nostro meglio per rimpatriare i concittadini all'estero". Sulla stessa linea Sonam Jatsho, segretario del Partito, che dopo la vittoria ha dichiarato: "Daremo al Paese democrazia, libertà e diritti. E questo ci permetterà di far tornare la gente a casa".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nepal, rifugiati bhutanesi chiedono al nuovo re la fine dell’esilio
07/11/2008
Nepal: Il premier del Bhutan rifiuta di incontrare i rifugiati del suo Paese
29/05/2014
La comunità internazionale accoglie 20mila profughi del Bhutan
09/09/2009
Il governo del Bhutan non riconosce nessuna missione cristiana
31/01/2011
Bhutan, solo i diplomati potranno candidarsi alle prime elezioni "democratiche"
27/10/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”