16/01/2007, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Camere della tortura nei campi delle Tigri tamil

L’esercito cingalese scopre stanze utilizzate per torturare disertori ed informatori tra le fila dei ribelli. Le Tigri negano.
Colombo (AsiaNews/Agenzie) – L’esercito dello Sri Lanka ha scoperto camere della tortura in alcuni campi della guerriglia separatista nell’est del Paese. Si presumeche esse siano usate dalle Tigri tamil per punire i ribelli e gli informatori che tentano la fuga, comprese donne militanti e bambini soldato. Lo ha reso noto oggi il ministero della Difesa. 
 
A scoprire i campi sono stati gli uomini della Task Force speciale, i cui commando anti-terrorismo la settimana scorsa hanno preso il controllo di 4 basi dei ribelli e 7 campi più piccoli nel distretto orientale di Ampara.
 
Secondo un rapporto del Media Centre for National Security, in uno dei campi delle Tigri “sono state costruite stanze per torturare i disertori e gli informatori, senza risparmiare le donne”. Il documento, pubblicato ieri, spiega che le camere della tortura sono piccole e che “molti dei bambini che hanno lasciato le file dei ribelli hanno più volte parlato dei soprusi subiti in seguito a tentate fughe”. Uno dei campi comprende anche un cimitero, “ben tenuto”, costruito dai ribelli per i loro caduti.
 
Dal canto loro,  le Tigri hanno respinto oggi tutte le accuse, affermando che nella zona non esistono loro basi e negando l’uso della tortura in tutte le aree sotto il loro controllo.  
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Leader cristiani: per il governo, un "dovere" giungere a una pace negoziata
04/01/2008
Vescovi “costernati” invitano le Tigri a contribuire al processo di pace
01/02/2007
La difficile situazione dei profughi srilankesi in India
07/09/2010
Marzo, il mese più difficile per i Tamil di Mannar
31/03/2008
Sri Lanka: omaggio alle vittime della guerra civile, nonostante gli ostacoli (Foto)
19/05/2017 11:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”