06/02/2013, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Capodanno in Vietnam, cattolici curano gratis i poveri

di J.B. Vu
Per il nuovo anno lunare l'ospedale di Thien Thao Duong (diocesi di Phan Thiết, Vietnam sud orientale) offre check-up gratuiti nei villaggi rurali. La clinica è stata fondato da mons. Paul Nguyễn Thanh Hoan, vescovo emerito di Phan Thiet. Basato sui principi della medicina tradizionale vietnamita, l'istituto cura oltre 2mila pazienti a settimana.

Phan Thiết (AsiaNews) - In vista del Capodanno lunare, un gruppo di medici e volontari cattolici della diocesi di Phan Thiết (Vietnam sud orientale)  visita i villaggi rurali, curando i malati con medicinali tradizionali e portando cibo e assistenza  spirituale alle famiglie. A guidare l'iniziativa vi è mons. Paul Nguyễn Thanh Hoan (nella foto), vescovo emerito di Phan Thiet e fondatore del Tu Đoàn Bác Ái Xã Hội (Gruppo religioso per la carità e l'impegno sociale) sorto per diffondere fra i giovani infermieri e i medici cattolici i principi della medicina tradizionale vietnamita e i valori del Vangelo.  

Creato dal prelato nel 1995 con l'aiuto di 10 religiosi, il gruppo ha oggi oltre 150 membri fra sacerdoti, suore e laici che ogni anno in vista del capodanno eseguono check-up gratuiti nei distretti più remoti della diocesi.  

Negli ultimi anni, il gruppo ha costruito la clinica di Thien Thao Duong, che cura gratuitamente i malati sfruttando i benefici della medicina tradizionale e le proprietà dei farmaci importati dai Paesi occidentali.   

Suor Maria, responsabile dell'ospedale, afferma ad AsiaNews che "mons. Paul ha deciso di istituire la clinica, per dare la possibilità ai poveri di curarsi gratis". "Le medicine tradizionali - spiega la religiosa - sono meno care dei farmaci fatti in laboratorio e hanno meno controindicazioni". I medicinali da laboratorio realizzati in Vietnam o importati dall'estero sono spesso oggetto di contraffazioni e speculazioni da parte delle società farmaceutiche e sono inaccessibili per coloro che vivono nelle zone rurali o montane.  

Suor Maria dice che i "materiali per la produzione di farmaci tradizionali sono disponibili in tutto il Vietnam e vengono confezionati direttamente dagli infermieri della clinica". Ogni settimana l'ospedale visita oltre 2mila persone, soprattutto buddisti e tribali, e somministra medicinali per una spesa totale di 25mila dollari all'anno". La religiosa racconta che la gente conosce la clinica tramite il passa-parola. "Per noi infermieri e medici - afferma - è bello vedere che essi non vengono solo per le cure gratuite, ma anche perché incuriositi dal modo in accudiamo i malati e le loro famiglie".

L'opera di carità di mons. Paul e dei religiosi non si limita alla cura dei malati. Di recente essi hanno dato il via a diversi progetti per lo sviluppo sociale nei villaggi della provincial di Phan Thiet. I più importanti sono la realizzazione di un impianto di irrigazione per 100 ettari di campo, la progettazione di nuovi e più economici macchinari per la raccolta del riso. 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nepal, oro al giovane cattolico disabile nelle Paraolimpiadi invernali
19/02/2013
Suora filippina si batte per la dignità della donna e la difesa dei non nati
08/03/2012
A Phan Thiet conquistato maggior rispetto per i diritti dei cattolici
05/12/2006
Da Nang, sacerdote redentorista per l’assistenza sanitaria di 400 reduci del sud
02/05/2018 12:15
La Caritas ha un nuovo direttore: Dio mi ha scelto, è la mia vocazione
24/06/2016 13:13


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”