22/09/2011, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Caritas Sri Lanka: educazione religiosa e diritti umani per costruire la pace

di Melani Manel Perera
È il tema di un corso di formazione (21-29 settembre) rivolto a 40 operatori Caritas di India, Pakistan, Nepal e Bangladesh. Progetti di sviluppo per stabilire pace e giustizia nella società, a Dhaka. Il Pakistan cerca nuovi strumenti per porre fin ai continui scontri e combattimenti. La presentazione della guida “Diritti umani da una prospettiva religiosa”.
Negombo (AsiaNews) – “Curare una nazione ferita è il dovere più grande e immediato. In questo processo la Chiesa può svolgere un ruolo significativo”. Così p. George Sigamoney, direttore della Caritas Sri Lanka-Sedec, ha aperto un corso di formazione rivolto a 40 operatori Caritas di India, Pakistan, Nepal e Bangladesh. Nove giorni (21-29 settembre) per preparare i partecipanti a svolgere un ruolo attivo nel processo di pace nei loro Paesi. Il corso – dal tema “Garantire la pace nell’Asia del sud attraverso l’educazione religiosa e i diritti umani” – si terrà al Paradise Beach Hotel di Negombo (provincia occidentale dello Sri Lanka).

Francis Das, responsabile dell’ufficio regionale di Khulna per la Caritas Bangladesh, spiega: “Nel nostro Paese lavoriamo su progetti di sviluppo, gestione di disastri e assistenza, attraverso i quali stiamo cercando di stabilire pace e giustizia nella società. Questo corso di formazione rafforzerà le nostre strategie di lavoro rendendole più efficaci”.

“Rispetto al nostro Paese – sottolinea Titus Gill, coordinatore del programma Salute e gestione disastri per la Caritas Pakistan – in Sri Lanka non c’è discriminazione, nonostante le molte etnie e religioni. Da noi, invece, c’è sempre un clima di scontri e combattimenti. Per questo speriamo di poter acquisire maggiori conoscenze, identificare strategie efficaci e nuovi strumenti per migliorare il nostro lavoro”.

Durante la sessione inaugurale del corso – alla quale hanno partecipato il nunzio apostolico Joseph Spiteri, l’Alto commissario canadese in Sri Lanka Bruce Levy, il capo delle Risorse umane p. Marianus Kujur sj – la Caritas Sri Lanka-Sedec ha presentato la sua guida “Diritti umani da una prospettiva religiosa”.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nuove tensioni tra ribelli maoisti e governo
26/10/2009
Studenti dello Sri Lanka: La passione di Cristo insegna l’armonia tra le religioni
30/03/2016 13:40
Caritas dell’India e dello Sri Lanka si mobilitnano per sei pescatori incarcerati
26/08/2011
Seminario della Difesa: Come affrontare le minacce globali
27/08/2015
Colombo, un seminario internazionale sulla lotta al terrorismo
24/05/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”