15/02/2006, 00.00
Cina
Invia ad un amico

Cina, il biografo di Mao contro la censura di Pechino

Ci sono il segretario di Mao e l'ex capo del Dipartimento propaganda nel gruppo di 13 ex dirigenti comunisti che chiede l'autocritica del governo e la riapertura del Bingdian Weekly, chiuso il mese scorso. "La storia – scrivono - dimostra che solo un sistema totalitario ha bisogno della censura, strumento con cui si illude di poter tenere il pubblico nell'ignoranza".

Pechino (AsiaNews/Scmp) - Un gruppo di 13 ex-dirigenti del Partito Comunista cinese ha "espresso il proprio sostegno" con una lettera aperta al Bingdian Weekly, settimanale allegato al quotidiano governativo China Youth Daily - chiuso il mese scorso per aver pubblicato articoli "non approvati" - e ne ha chiesto la riapertura. Lo ha affermato ieri Li Datong, il direttore del settimanale.

Fra i firmatari vi sono: Li Rui, ex segretario e biografo del presidente Mao Zedong; Zhu Houze, ex direttore del Dipartimento propaganda e Li Pu, ex direttore dell'agenzia governativa Xinhua. La lettera è stata inviata alla dirigenza comunista, alla quale gli "anziani" chiedono un' autocritica scritta dal Dipartimento propaganda, che ha deciso la chiusura, ed una nuova legge "che garantisca la libertà di stampa e di espressione".

"La storia – scrivono - dimostra che solo un sistema totalitario ha bisogno della censura, strumento con cui si illude di poter tenere il pubblico nell'ignoranza".

I firmatari dell' appello, quasi tutti in carica nel periodo dei segretari riformisti Zhao Ziyang e Hu Yaobang, aggiungono che "privare i cittadini della libertà di espressione significa piantare i semi del disastro per la transizione politica e sociale". "Siamo tutti veterani della Rivoluzione popolare - conclude il messaggio - e anche se anziani siamo ancora ispirati dalla libertà".

Li Rui, intervistato telefonicamente, aggiunge: "Il caso del Bingdian non è il primo e non sarà l'ultimo. E' la dimostrazione di come sia assente del tutto nel Paese la libertà di stampa e di espressione".

Le autorità cinesi hanno ordinato la chiusura del settimanale, noto per l'anti-conformismo dei suoi articoli e le critiche alle politiche ufficiali, il 24 gennaio, probabilmente a causa di un articolo pubblicato due settimane prima che criticava l'interpretazione della Rivolta dei Boxer dei libri di testo ufficiale.

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Un altro giornale all’attacco della censura: le prime crepe nel regime di Pechino
10/01/2013
Una nuova Rivoluzione culturale: la guerra della Cina contro le pubblicazioni di Hong Kong
29/01/2014
Myanmar, giornali "in lutto" per l'arresto di un reporter
12/04/2014
Cina, intellettuali a Hu Jintao: "Siamo preoccupati per la libertà di espressione"
18/02/2006
Media e cittadini contro la nuova censura dei media cinesi
05/07/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”