10/04/2008, 00.00
NEPAL
Invia ad un amico

Code ai seggi, voto storico per l’Assemblea costituente

Fino a stasera oltre 17 milioni di nepalesi sceglieranno i membri dell’organismo che deciderà il nuovo sistema politico del Paese. Si avvicina la fine della ultracentenaria monarchia. Ma una svolta reale richiederà tempo.
Kathmandu (AsiaNews/Agenzie) – Seggi aperti fino alle 7 di stasera in Nepal per le elezioni che decideranno il nuovo sistema politico del Paese. Si vota per i membri dell’Assemblea costituente incaricata di scrivere una nuova Costituzione, che con ogni probabilità sancirà la fine di 240 anni di monarchia indù. Nelle prime elezioni in 9 anni, oltre 17 milioni e mezzo di nepalesi sono chiamati alle urne; lo storico appuntamento è l’ultima tappa dell'accordo di pace firmato nel 2006 con la guerriglia maoista. Questo ha chiuso 10 anni di guerra civile e segnato la trasformazione dei ribelli in un partito politico.
 
Almeno 135mila poliziotti, molti dei quali armati, sono a guardia dei seggi. La campagna elettorale è stata accompagnata da gravi scontri. Almeno 12 persone sono state uccise in violenze a sfondo politico nelle ultime settimane, tra cui due candidati e ieri 7 militanti del Partito comunista marxista. Secondo i media locali in seggi di province periferiche il voto è stato sospeso, dopo che i maoisti hanno cercato di sottrarre delle schede e intimidire gli scrutatori. La Commissione elettorale assicura comunque che l'affluenza alle urne è alta e il voto procede senza particolari impedimenti.
 
Grandi le aspettative di cambiamento tra la popolazione, anche se gli analisti notano che una reale svolta richiederà tempo. “Le giornate dopo il voto saranno difficili e pericolose – avverte l'International Crisis Group - il comportamento dei perdenti più potenti determinerà la fase post elettorale”. Uno dei perdenti sarà il re Gyanendra, che ha cercato di ottenere un potere assoluto, ma è stato costretto a rinunciare due anni fa tra le proteste di piazza. In un comunicato, giudicato “sorprendente” dal ministro degli Interni, il monarca invita la popolazione ad esercitare il loro diritto di voto in modo libero e giusto.
 
 
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nuove tensioni tra ribelli maoisti e governo
26/10/2009
Nepal, ancora attesa per la proclamazione della Repubblica
28/05/2008
Manifestazioni bandite a Kathmandu
26/05/2008
In Nepal conclusa la seconda tornata per l’elezione del Presidente
21/07/2008
I maosti tornano nel governo nepalese
31/12/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”