31/03/2023, 10.31
SRI LANKA
Invia ad un amico

Colombo, la denuncia della società civile: 'Migliaia di famiglie lasciate senza terra'

di Melani Manel Perera

L'appello al governo della People’s Alliance for Right to Land: "Si restituiscano subito i terreni requisiti dai militari per la guerra civile e non ancora disponibili. E nei progetti di sviluppo non vi siano ulteriori acquisizioni a danno di aree utilizzate per il sostentamento delle comunità".

Colombo (AsiaNews) - Dal 2015 in tutto il mondo il 29 marzo si celebra la Giornata mondiale dei senza terra. L’iniziativa - lanciata dall’ Asian Peasant Coalition - nello Sri Lanka è stata l’occasione per rilanciare all’attenzione dell’opinione pubblica su un problema che rende ancora più grave la crisi economica che il Paese sta attraversando.

Attualmente, in diverse regioni dello Sri Lanka, migliaia di famiglie di ogni etnia - cingalesi, tamil e musulmane - sono senza terra. “Trent’anni di guerra civile, la militarizzazione, le leggi sull'acquisizione della terra da parte delle istituzioni governative come le forze di sicurezza, il dipartimento della fauna selvatica e il dipartimento di archeologia, ma anche progetti di sviluppo impropri, hanno portato a questa situazione”, denuncia in una dichiarazione la People’s Alliance for Right to Land, una coalizione di comunità, attivisti e organizzazioni della società civile che si battono per i diritti alla casa, alla terra e alla proprietà delle persone emarginate. Il documento ricorda, in particolare, la condizione dei tamil “che vivono come una comunità senza terra da quando gli inglesi hanno lasciato lo Sri Lanka”; tutto questo nonostante la terra sia “un fattore chiave per molti per godere dei propri diritti, compresi quelli al sostentamento e all’identità”.

La dichiarazione lamenta la mancanza di soluzioni da parte dei governi che si sono succeduti alla guida dello Sri Lanka e ribadisce alcune raccomandazioni già rivolte in passato. Il primo punto è la restituzione alle persone e alle comunità delle terre sottratte dai militari durante la guerra civile. Il governo dovrebbe fornire anche un sostegno adeguato alla popolazione per riavviare l'agricoltura e altri mezzi di sussistenza nelle terre restituite e offrire un risarcimento per i danni subiti durante l'occupazione.

Un’altra richiesta della People’s Alliance for Right to Land è l’avvio di un programma per identificare i terreni agricoli privati che sono stati delimitati arbitrariamente come foreste e riserve di fauna selvatica. Andrebbero riesaminati caso per caso, considerando i documenti di proprietà e l'uso precedente, la sensibilità ambientale ma anche l'importanza di questi terreni per le comunità locali per la sicurezza alimentare.

Inoltre qualsiasi tentativo di ulteriore acquisizione per progetti di sviluppo, industria o turismo, andrebbe interrotto immediatamente se i terreni in questione sono utilizzati dai produttori alimentari locali per il loro sostentamento. In alternativa, le comunità dovrebbero essere aiutate a sviluppare il turismo comunitario e altri progetti di sviluppo che integrino i loro mezzi di sussistenza. In ogni caso la terra deve essere acquisita solo quando viene identificato uno scopo pubblico chiaro, ragionevole e giustificato e senza abbandonare nell’incertezza i proprietari dei terreni.

Infine per la People’s Alliance for Right to Land porzioni di terra adeguate dotate di una casa, dovrebbero essere concesse a tutte le famiglie residenti nelle piantagioni come riconoscimento del loro lavoro. Un impegno da perseguire attingendo ai terreni non coltivati e abbandonati. E questa piena proprietà dovrebbe essere garantita da un atto, in modo che abbiano la libertà di decidere come utilizzarla. Anche alle donne andrebbe garantito questo diritto.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Colombo, attivisti: 'Riconoscere il diritto alla terra per superare la crisi alimentare'
18/10/2022 11:27
Dal Canada sanzioni contro i fratelli Rajapaksa per i crimini della guerra civile
17/01/2023 13:01
Colombo: 800mila persone ancora senza casa
05/10/2021 12:02
Cattolici di Colombo: Quaresima per i bambini non nati
28/03/2012
Lo Sri Lanka in crisi aumenta ancora la spesa militare
09/09/2022 12:10


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”