06/01/2008, 00.00
CAMBOGIA
Invia ad un amico

Consacrata nuova chiesa a Phnom Penh: la prima dopo le distruzioni del Khmer Rossi

È stata definita “un segno di speranza”. Presenti il card. Raffaele Martino e più di mille cattolici da tutto il Paese, oltre a sacerdoti, missionari e missionarie.

Phnom Penh (AsiaNews) – Quest’oggi, festa dell’Epifania, il card. Renato Raffaele Martino ha consacrato la chiesa del "Bambin Gesu'"  a Boeung Tum Pun, nella citta di Phnom Penh. E' la prima chiesa costruita e consacrata nella capitale, dopo l'era dei  Khmer Rossi, lo sterminio e la deportazione di milioni di persone. I sacerdoti che hanno curato la costruzione, fra cui il p. Mario Ghezzi del PIME, l’hanno definita, “un segno di speranza” e di rinascita.

Alla celebrazione erano presenti oltre al card. Martino - già nunzio in Cambogia e ora Presidente del Pontificio consiglio di Giustizia e Pace - l’attuale nunzio in Thilandia e Cambogia, mons. Salvatore Pennacchio; mons. Emile Destombes, vescovo di Phnom Penh; i prefetti apostolici di Battambang e Kompong-Cham; il vescovo emerito mons. Yves Ramousse, che era vescovo di Phnom Penh all'arrivo di Pol Pot.

Ala celebrazione hanno partecipato circa un migliaio di cristiani provenienti da diverse zone, oltre trenta sacerdoti, diocesani e religiosi che lavorano nella Chiesa cambogiana. Uno dei sacerdoti presenti ha commentato: “E' stato un momento di entusiasmo e di gioia, soprattutto per i missionari francesi del Mep( Missions etrangères de Paris), che in questa chiesa sono presenti da moltissimo tempo e che sono stati testimoni della persecuzione e devastazione nel periodo del comunismo. C’era un clima giovane e pieno di speranza, in una comunità che ha scelto il servizio e la presenza della carità”.

In effetti, l’area della parrocchia comprende opere di carità tenute da suore cambogiane, un ostello per studentesse provenienti da diverse parti del Paese; un "sick shelter" , ricovero per ammalati poveri che da lontano vengono in città per farsi curare negli ospedali; case per bambini ammalati e sieropositivi, gestite dai missionari e dalle suore di Mariknoll.

 Presenti anche molti gli stranieri che qui lavorano con acune Ong. Il parroco della nuova parrocchia è p. Mario Ghezzi, del PIME, principale esecutore dell'opera, ideata e sostenuta dal Vescovo Mons. Destombes.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Psichiatra cambogiano vince il Nobel dell'Asia: aiuta le vittime dei Khmer rossi
31/08/2022 11:23
Phnom Penh: confermato l'ergastolo all'ultimo leader vivente dei Khmer rossi
22/09/2022 12:18
Missionario Pime: un ostello per i giovani cambogiani per scoprire fede, speranza e carità
21/05/2015
Phnom Penh: morto p. Vendramin, primo prete rientrato dopo Pol Pot
13/07/2021 09:56
Mons. Destombes, un pastore che pregava il Vangelo khmer e amava il popolo cambogiano
02/02/2016 10:58


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”