18/12/2012, 00.00
COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Corea del Nord, per consolare il Paese afflitto “il giovane Kim regala al popolo un erede”

di Joseph Yun Li-sun
Il regime mostra il corpo imbalsamato del defunto “Caro leader” e la televisione di Stato mostra la “coppia reale” che gli rende omaggio: il vestito largo non basta, la moglie di Kim Jong-un è in evidente stato di gravidanza. Ma le belle notizie finiscono qui: il satellite lanciato in orbita da Pyongyang non funziona.

Seoul (AsiaNews) - Il corpo imbalsamato dell'ex dittatore nordcoreano Kim Jong-il è stato il pretesto per annunciare alla Corea del Nord che il nuovo leader, il suo terzogenito Jong-un, sta per diventare padre. Nel corso delle cerimonie per la commemorazione del primo anno dalla scomparsa del "Caro leader", infatti, la televisione di Stato ha mostrato la "coppia reale" del Paese che rendeva omaggio alla salma, esposta per la prima volta nel mausoleo della famiglia.

E il filmato rivela una sorpresa: la "compagna" Ri Sol-ju, moglie non ancora trentenne del "giovane generale" Jong-un, è in evidente stato di gravidanza avanzata. Nonostante indossi un "choson-ot" nero, il vestito tradizionale coreano molto largo sui fianchi, la sua condizione si nota subito. Secondo alcune fonti di AsiaNews, la coppia avrebbe già un figlio nato però prima della "benedizione" del padre del dittatore: il bambino, di cui non si hanno tracce, sarebbe all'estero.

Secondo la fonte, che opera con il Nord nell'ambito di progetti caritatevoli, "se è davvero incinta si tratta di una mossa di propaganda eccezionale. Per consolare il Paese in lutto, il giovane leader regala al popolo un erede che continui la tradizione e la linea dinastica e possa essere considerato uno di loro, nato nella sofferenza".

In ogni caso, la commemorazione del defunto leader - tra grida, pianti e scene isteriche - ha portato anche una brutta sorpresa per il regime: il satellite lanciato la settimana scorsa dalla Corea del Nord - nonostante le proteste dei Paesi occidentali e della Cina - non sembra funzionare. Secondo un astrofisica americano, che controlla i voli spaziali, l'Unha-3 non emette alcun segnale.

Pyongyang ha annunciato con giubilo l'avvenuto lancio del razzo, e ha sottolineato che "ha il diritto" di portare avanti un programma missilistico. Jonathan McDowell, del centro di astrofisica Harvard-Smithsonian, ha detto che il satellite "è effettivamente in orbita, ma finora nessun segnale è stato finora captato. Forse potrebbe trasmettere a un livello troppo debole per essere captato".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pyongyang si prepara per il “quarto Kim” e la visita del boss di Google
04/01/2013
Pyongyang in piazza piange Kim Jong-il (e i fallimenti di Kim Jong-un)
17/12/2012
L’invito a Clapton è un segnale: Kim Jong-il ha scelto il suo erede
29/02/2008
Kim Jong-un fa fucilare in piazza la sua ex fidanzata
29/08/2013
Aumenta il potere del “terzo Kim”, tra i timori della popolazione
05/01/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”