29/02/2012, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Corte suprema di Jakarta: Abu Bakar Baasyr deve scontare 15 anni di prigione

di Mathias Hariyadhi
Il verdetto capovolge la sentenza della Corte distrettuale, che aveva ridotto a nove anni la condanna per il leader religioso radicale musulmano, accusato di finanziamento a gruppi terroristici. Di recente il Dipartimento di Stato Usa aveva dichiarato “gruppo terroristico” la sua organizzazione.

Jakarta (AsiaNews) - La Corte suprema indonesiana ha deciso: 15 anni di prigione per Abu Bakar Baasyr, giudicato colpevole di aver finanziato l'allenamento paramilitare clandestino di un gruppo di terroristi nella provincia di Aceh. E questo a dispetto delle proteste dello stesso leader religioso radicale, e dei suoi seguaci, che accusano Washington di aver esercitato forti interferenze nel suo caso. La Corte suprema ha di fatto annullato la decisione della Corte distrettuale di Jakarta che aveva ridotto significativamente la prima sentenza di condanna, da 15 a nove anni. (AsiaNews 24/02/2012 Associazione islamica di Abu Bakar Baasyir dichiarata "gruppo terroristico). 

Baasyr è il fondatore e il capo della Jamaah Anshorut Tauhid (Jat); qualche giorno prima della sentenza è stato indicato dal Dipartimento di Stato americano come leader di un gruppo terroristico e di conseguenza messo al bando da ogni transazione finanziaria con soggetti Usa. Prima di creare la Jat, Baasyr ha fondato il suo primo gruppo musulmano radicale chiamato Majelis Mujahidin Indonesia (Mmi) o Indonesian Mujahedeen Council. In seguito ha deciso di abbandonare il Mmi a causa di forti differenze di opinione con altri membri in tema di questioni legali e sulla formazione dello Stato islamico di Indonesia.

Quando la Corte suprema ha confermato la prima condanna a 15 anni il 28 febbraio, i fedeli di Baasyr hanno annunciato che un altro appello legale sarà presentato presto per modificare il verdetto. La sentenza della Corte suprema è stata presa all'unanimità,da un gruppo di magistrati fra cui erano presenti tre senior judges, fra cui personalità quali Djoko Sarwoko, Mansyur Kertayasa e Anda Saman Nganro.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Associazione islamica di Abu Bakar Baasyir dichiarata “gruppo terroristico”
24/02/2012
Sumatra, fondamentalisti uccidono 3 poliziotti per vendetta
22/09/2010
Il religioso islamico Baasyr ha finanziato il terrorismo ad Aceh
19/08/2010
Il sospetto terrorista Baasyr non vuole parlare, perché le domande della polizia sono haram
17/08/2010
Jakarta, Abu Bakar Baasyr accusato di terrorismo. Rischia la condanna a morte
10/08/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”