05/10/2010, 00.00
MEDIO ORIENTE
Invia ad un amico

Cristiani in Medio Oriente: un incontro al PIME di Milano

Alla vigilia del Sinodo, una tavola rotonda con alcune personalità del Medio Oriente: mons. Paul Hinder, vicario apostolico d’Arabia; mons. Giacinto-Boulos Marcuzzo, vicario per Israele del Patriarcato latino di Gerusalemme; Arlette Samman, responsabile del movimento dei Focolari per il Libano. Appuntamento per il 9 ottobre al Pime di Milano in via Mosé Bianchi 94.
Milano (AsiaNews) - Dal 10 al 24 ottobre Benedetto XVI ha convocato a Roma un Sinodo per il Medio Oriente che ha per tema «La Chiesa Cattolica nel Medio Oriente: Comunione e testimonianza» - L’incontro dei vescovi della regione e di esperti, servirà a mettere a fuoco la difficile testimonianza dei cristiani in questa regione; verificare vie di dialogo nella società con ebrei e musulmani; far crescere una maggiore unità fra le confessioni cristiane; studiare vie concrete di sostegno della Chiesa universale alle comunità della zona.
 
Proprio in vista di questo appuntamento Mondo e Missione in collaborazione con il Servizio unitario di animazione missionaria (Suam) della Lombardia, promuove per la mattina di sabato 9 ottobre la tavola rotonda «Testimoni del Vangelo nel Medio Oriente di oggi», che permetterà di ascoltare dalla viva voce di alcuni testimoni qual è la situazione dei cristiani in alcuni Paesi del Medio Oriente.
 
Introdotti dal giornalista di Mondo e Missione Giorgio Bernardelli interverranno:
  • il vescovo mons. Paul Hinder, vicario apostolico d’Arabia, che parlerà della condizione dei cristiani nella terra della Mecca e di Medina e negli Emirati del Golfo Persico.
  • il vescovo mons. Giacinto-Boulos Marcuzzo, vicario per Israele del Patriarcato latino di Gerusalemme, che presenterà l’esperienza delle comunità arabo cristiane e delle migliaia di lavoratori stranieri cristiani che oggi vivono nello Stato ebraico;
  • Arlette Samman, laica, responsabile del movimento dei Focolari per il Libano, che porterà la sua testimonianza sul dialogo con i musulmani in questo «Paese mosaico», tuttora scosso da gravi tensioni.
 
Durante la mattinata Chiara Zappa, giornalista di Mondo e Missione, presenterà il reportage «Golfo Persico, l'Oriente dove la Chiesa cresce», pubblicato dalla rivista in occasione del Sinodo.
 
La tavola rotonda «Testimoni del Vangelo nel Medio Oriente di oggi» si terrà dalle 9.30 alle 12.30 di sabato 9 ottobre presso la sede del Pime, in via Mosé Bianchi 94 a Milano (fermata MM1 Lotto).
 
Per i giornalisti che volessero concordare interviste ai relatori è necessario contattare la segreteria di Mondo e Missione, telefonando al numero 02/43.822.317.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
P. Samir: La scomparsa delle Chiese del Medio oriente, tragedia per cristiani e musulmani
10/12/2009
Sinodo per il Medio Oriente: annunciare il Vangelo nei Paesi islamici
27/04/2010
Papa: Vengo in Libano come pellegrino di pace, amico di tutti gli abitanti della regione
14/09/2012
Papa: Sì alla primavera araba; no al fondamentalismo e alle armi
14/09/2012
Il papa firma l'Esortazione apostolica sul Medio oriente, atto di fede nella vittoria della Croce
14/09/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”