21/10/2005, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Cristiani indonesiani attaccati mentre pregano in strada

La Costituzione garantisce libertà religiosa, ma pregare in casa è proibito e le chiese vengono chiuse dagli estremisti. Per incontrarsi i cristiani scelgono le strade, ma anche qui non sono graditi.

Java (AsiaNews/Ans) – Un gruppo di cristiani è stato attaccato domenica 16 ottobre mentre pregava per le strade di Jatimulya, ad est di Belasi, nel West Java. La preghiera "stradale" è rimasta l'unica opzione per questi fedeli da quando la loro chiesa è stata chiusa con la forza.

Un'e-mail inviata da uno di questi cristiani dice: "Il gruppo era composto da membri di 3 chiese diverse a cui è stata ordinata la chiusura 5 settimane fa dal sindaco di Jatimulya. L'ordinanza è stata voluta da un gruppo radicale musulmano chiamato Alleanza contro l'Apostasia". "La Costituzione del Paese – continua – garantisce la libertà religiosa, ma pregare in casa è proibito e le chiese vengono chiuse. L'unica soluzione per pregare insieme è incontrarsi per strada".

Durante l'incontro di domenica i fedeli incontrano sulla strada circa 300 musulmani che pregano. Si spostano verso un'altra zona ed iniziano a pregare. Un gruppo di estremisti li insegue ed inizia ad insultarli ed a prenderli in giro: alcuni insistono perché la preghiera termini immediatamente. Una donna che guida una delle chiese viene spintonata e cade a terra: per non peggiorare la situazione il gruppo si disperde per riprendere la preghiera il giorno dopo.

E' l'ennesimo caso di intimidazione e violenza contro i cristiani indonesiani: l'11 ottobre un gruppo di estremisti interrompe con la forza la recita del rosario in una casa privata nella parte occidentale di Jakarta e, negli ultimi tempi, circa 30 chiese domestiche protestanti sono state chiuse da parte di estremisti.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Shandong, il Partito ignora i giudici e demolisce le case con la forza
22/08/2006
Nuova campagna di diffamazione dei media di Hanoi contro i cattolici di Thai Ha
11/03/2009
A Vinh An la polizia sta a guardare fedeli caduti in mare
17/12/2008
Madhya Pradesh, arrestati quattro cristiani pentecostali. Pregavano per il Natale
13/12/2017 11:56


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”