27/03/2009, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Crolla una diga nella periferia di Jakarta. Almeno 50 morti

La tragedia causata dalle abbondanti piogge di questo giorni. Sommersa una intera area residenziale nella periferia sud-ovest della capitale. Testimoni raccontano: “è stato come trovarsi nel mezzo di uno tsunami”.

Jakarta (AsiaNews/Agenzie) – È di almeno 50 morti il bilancio delle vittime causate dal crollo di una diga nella periferia sud-ovest di Jakarta. Le acque hanno invaso l’area residenziale di Tangerang, sommergendo più di 400 abitazioni. Il numero dei morti è ancora provvisorio ed è destinato a crescere nelle prossime ore.

La tragedia è avvenuta questa mattina alle 2 ora locale: le pareti della diga di Situ Gintung, che formava un piccolo lago artificiale nella zona, non hanno retto alle abbondanti piogge cadute nei giorni scorsi e sono collassate. Sul quartiere periferico della capitale si è riversata una vera e propria massa d’acqua alta più di due metri – uno “tsunami”, secondo i testimoni – che ha sommerso l’abitato.

Le immagini trasmesse da Metro Tv mostravano persone che nuotavano nelle acque alla ricerca di un riparo, squadre di soccorso che tentavano di raggiungere i superstiti, molti dei quali si sono rifugiati sui tetti delle abitazioni. “È stato come trovarsi nel mezzo di uno tsunami” ha affermato un residente della zona. “Le persone urlavano ‘sta arrivando l’acqua, sta arrivando l’acqua’ e i cani abbaiavano in maniera frenetica. Sentivo battere alla porta,  mi domandavo chi fosse – racconta l’uomo – ma era la massa d’acqua che premeva”.

In Indonesia durante la stagione delle piogge – da novembre a febbraio inoltrato – accadono di frequente frane, alluvioni e smottamenti che causano decine di vittime ogni anno.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cina, oltre 500 morti per inondazioni e frane
24/06/2005
East Nusa Tenggara, Seroja: ancora criticità, difficoltà negli aiuti (VIDEO)
09/04/2021 11:32
East Nusa Tenggara, il maltempo blocca gli aiuti alle vittime del ciclone Seroja
08/04/2021 11:35
East Nusa Tenggara: il ciclone Seroja fa più di 120 morti (VIDEO)
06/04/2021 11:07
Sri Lanka, piogge torrenziali: otto morti e 38mila in pericolo
22/05/2018 11:25


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”