12/09/2016, 08.50
BANGLADESH
Invia ad un amico

Dhaka, sale a 31 morti il bilancio per l'esplosione di una fabbrica

di Sumon Corraya

Al momento dello scoppio, nella struttura si trovavano più di 100 persone. Almeno 10 mancano ancora all’appello. Nella Tampaco Foils si confezionavano merci. Denunciate otto persone, tra cui il proprietario.

Dhaka (AsiaNews) – Si aggrava di ora in ora il bilancio della violenta esplosione avvenuta sabato mattina in una fabbrica di confezionamento nel complesso industriale di Tongi, a Gazipur (circa 20 km da Dhaka), alla quale è seguito un incendio e poi il crollo della struttura. Questa mattina i vigili del fuoco hanno recuperato altri due corpi, facendo salire il numero delle vittime a 31. Prodip Rozario, un cattolico che lavorava nella fabbrica da 22 anni, racconta ad AsiaNews il momento dell’esplosione: “Ho sentito un enorme boato e poi un lato dell’edificio è crollato. Per fortuna sono vivo e sto bene”.

L’incidente è avvenuto alla Tampaco Foils Ltd, una fabbrica di imballaggio. Secondo i testimoni, al momento dell’esplosione nell’edificio si trovavano circa 100 persone. Di esse, 10 mancano ancora all’appello e oltre 60 sono i feriti. Lo scoppio ha provocato un incendio che si è propagato a grande velocità e in seguito ha fatto collassare il 70% dell’edificio di tre piani.

Dopo due giorni, l’origine dell’esplosione è ancora poco chiara. Dalle prime ipotesi era emersa la possibilità che fosse avvenuta nel locale delle caldaie, ma poi funzionari di governo hanno dichiarato che le caldaie non presentano danni e che lo scoppio è stato causato da una perdita di gas.

L’incendio è stato domato dopo 36 ore, ma i vigili del fuoco ancora non riescono a entrare in quel che rimane dell’edificio.

Intanto stamattina il padre di un lavoratore morto ha registrato il caso contro otto persone, tra cui anche il proprietario Syed Mokbul Hossain Lechu Mia. Il governo ha poi stabilito i primi risarcimenti: le famiglie delle vittime riceveranno 200mila taka [circa 2.300 euro, ndr], i feriti 100mila taka [1.135 euro, ndr].

Sotto accusa ora è la sicurezza edilizia nel Paese. Già in passato in Bangladesh si sono verificati incidenti dovuti alla cattiva costruzione degli edifici e dalla speculazione che avvolge il settore. Il più famoso è quello che ha coinvolto il crollo del Rana Plaza nell’aprile del 2013, in cui morirono più di 1.100 lavoratori.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Gazipur, esplode una caldaia in una fabbrica tessile: almeno 11 morti
04/07/2017 11:32
Sei anni dopo il crollo del Rana Plaza: operai del tessile ancora ricattati
22/03/2019 11:44
Dhaka, quasi 5mila operai del tessile licenziati dopo gli scioperi
31/01/2019 16:08
Dhaka: sciopero del tessile, scontri tra lavoratori e polizia. Un morto
08/01/2019 16:19
Dhaka, incendio in una fabbrica di bevande: almeno 52 morti
09/07/2021 12:44


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”