30/11/2012, 00.00
INDIA – PAKISTAN
Invia ad un amico

Diplomazia “del cricket”: ai fan pakistani, 3mila visti per le partite in India

Dagli attentati di Mumbai nel 2008, è la prima volta che appassionati del Pakistan potranno assistere a una partita della loro nazionale su suolo indiano. Gli incontri si terranno tra il 25 dicembre e il 6 gennaio.

Mumbai (AsiaNews/Agenzie) - Per la prima volta dopo cinque anni, i pakistani appassionati di cricket potranno assistere alle partite della loro nazionale in India. New Delhi infatti ha annunciato che rilascerà 3mila visti temporanei, per permettere ai fan di vedere gli incontri tra le squadre di India e Pakistan. La mossa segna un'altra tappa nel cammino di riavvicinamento tra i due Paesi, i cui rapporti si erano interrotti in modo brusco con gli attentati di Mumbai nel 2008.

I giochi si terranno a Chennai, Delhi, Calcutta, Ahmedabad e Bangalore, tra il 25 dicembre e il 6 gennaio prossimi. Dei 3mila visti messi a disposizione, un terzo andrà agli spettatori della sola partita di Delhi, mentre 500 saranno riservati per ciascuna delle altre tappe.

Negli ultimi cinque anni, le due squadre hanno continuato a sfidarsi in altri Paesi, ma mai sui rispettivi campi da gioco. L'ultima partita giocata risale al settembre scorso in Sri Lanka, quando hanno disputato gli ottavi di finale dell'ICC World Twenty 2012.

Costati la vita a 166 persone, gli attentati di Mumbai sono considerati un capitolo nero nella storia recente dell'India e nei rapporti con il Pakistan. New Delhi infatti ha sempre accusato Islamabad di avere legami con il Lashkar-e-Taiba (Let), organizzazione terrorista per la liberazione del Kashmir responsabile degli attacchi. Ajmal Kasab, unico attentatore sopravvissuto, è stato giustiziato il 21 novembre scorso. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Lahore: leader talebano rivendica l’attacco terrorista alla scuola di polizia
31/03/2009
Attacco terroristico all’accademia di polizia di Lahore
30/03/2009
Chiesa pakistana condanna l’attentato a Lahore
30/03/2009
Diplomazia “del cricket”: riprendono i rapporti tra India e Pakistan
30/03/2011
Lahore, commando armato attacca la squadra di cricket dello Sri Lanka
03/03/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”