05/07/2013, 00.00
EGITTO
Invia ad un amico

Egitto, l'esercito consente ai Fratelli Musulmani manifestazioni pacifiche

L'annuncio è stato dato in vista delle manifestazioni pro-Morsi in programma per oggi pomeriggio, dopo la preghiera del venerdì. I militari e il nuovo esecutivo guidato da Adli Mansour invitano la popolazione alla calma e alla riconciliazione. Ignoti assaltano un posto di blocco nei pressi del valico di Rafah (Sinai).

Il Cairo (AsiaNews/ Agenzie) - Il Supremo consiglio delle forze armate (Scaf) annuncia che garantirà "manifestazioni pacifiche" e invita i Fratelli Musulmani alla riconciliazione in vista della grande manifestazione pro-Morsi, prevista per oggi pomeriggio dopo le preghiere del venerdì.

In un comunicato, l'esercito e il nuovo esecutivo guidato da Adli Mansour invitano la popolazione e la stessa polizia ad evitare "misure eccezionali di sicurezza nei confronti dei partiti politici". Ieri le autorità hanno arrestato oltre 300 membri della Fratellanza, fra cui la guida spirituale del movimento islamista Mohammed Badie, e messo in stato di fermo l'ex presidente Mohamed Morsi. Essi sono accusati di incitamento alla rivolta violenta contro il popolo egiziano.

Intanto, nei pressi del valico di Rafah, al confine con la Striscia di Gaza, ignoti hanno assaltato alcuni posti di blocco. Non è ancora chiaro se gli attacchi sono legati alla rimozione del presidente Morsi e al giro di vite contro i Fratelli Musulmani. Negli scontri armati un soldato è rimasto ucciso. 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Chiesa cattolica: "In Egitto non vi è un colpo di Stato"
04/07/2013
Portavoce Chiesa cattolica: "La legge sulle proteste è contro le violenze e non limita i diritti umani"
25/11/2013
Inizia il processo contro l'ex presidente Mohamed Morsi
04/11/2013
Attivista democratico: La "vera" Primavera araba riconquista l'Egitto
01/07/2013
“Pena troppo leggera” la condanna di Mohamed Morsi a 20 anni. E’ “sfuggito alla pena di morte”
22/04/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”