08/09/2008, 00.00
HONG KONG
Invia ad un amico

Elezioni: tengono i democratici, perdono i liberali

Si temeva una sconfitta dei democratici, e invece hanno perduto i rappresentanti del mondo commerciale. Tiene il partito pro-governo e pro-Cina. Bassa la partecipazione: solo il 45% degli elettori si è presentato alle urne.

Hong Kong (AsiaNews/ Agenzie) – Il gruppo pro-democrazia ha vinto più di un terzo dei seggi al parlamento del territorio, mentre i liberali – rappresentanti del mondo commerciale – hanno preso una sonora sconfitta.

I risultati finali degli scrutini danno 23 seggi su 60 al gruppo prodemocratico che propone politiche sociali, il suffragio universale, attuazione reale dell’autonomia di Hong Kong dalla Cina. Dei 60 seggi del parlamento (Legislative Council), solo 30 sono a votazioni dirette; gli altri 30 sono scelti dal governo in rappresentanza di corporazioni e interessi del territorio.

Alla vigilia del voto sembrava che i democratici avrebbero perduto molti seggi: l’incremento di nazionalismo in Cina e Hong Kong dopo le Olimpiadi; la dura decisione della Cina di non permette piena democrazia prima del 2017 aveva reso impotente la lotta del gruppo dei democratici. Invece essi sono riusciti a mantenere 23 seggi, sufficienti per avere diritto di veto su materie costituzionali e sviluppi politici.

I leader del partito liberale, James Tien e Selina Chow hanno subito una sconfitta profonda. Il primo ha già dato le dimissioni da capo del partito; l’altra ha detto che deciderà entro oggi.

Il Dab, (Democratic Alliance for the Betterment of Hong Kong), un partito pro-governo e pro-Cina,  rimane il partito più forte (DAB).

Il fatto più preoccupante di queste elezioni rimane la bassa partecipazione. Solo il 45% degli elettori si e presentato alle urne. Molti attribuiscono il disinteresse proprio alla troppa ingerenza della Cina nel processo politico di Hong Kong, che rende la sua democrazia non completa.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cristiani di Hong Kong alle elezioni
10/09/2004
Il parlamento di Hong Kong bloccato sul giuramento di due giovani parlamentari localisti
27/10/2016 11:28
Marcia anti-governo, in difesa dei parlamentari localisti. Pechino mette in guarda dalla “sovversione”
02/01/2017 08:19
Legge Usa su Hong Kong: simbolica ma con un effetto dirompente
05/12/2019 08:30
Terminato l’assedio della polizia al Politecnico di Hong Kong (Video)
29/11/2019 08:43


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”