29/04/2010, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Elezioni: vescovi filippini inquieti per il futuro del Paese

Mons. Nereo Odchimar, presidente della Conferenza episcopale filippina sottolinea l’importanza delle elezioni di maggio, definendole come le più importanti della storia del Paese. Per il presule il Paese è in una situazione critica causata da corruzione, perdita di valori e crisi economica. Appello a pregare.

Manila (AsiaNews) – “Noi come cristiani sappiamo che se non è Dio che costruisce la casa il lavoro viene fatto invano, allo stesso modo dobbiamo agire nella vita politica, consapevoli che senza di Lui non possiamo fare niente”. E’ quanto afferma mons. Nereo Odchimar, presidente della Conferenza episcopale filippina, che in una lettera pastorale pubblicata ieri definisce le elezioni del 10 maggio come le più importanti nella storia del Paese.

Il prossimo 10 maggio oltre 50 milioni di persone voteranno per scegliere presidente, vicepresidente, circa 300 deputati nelle due camere del Congresso e 17.600 politici locali. Per evitare i brogli che hanno caratterizzato le passate edizioni, le elezioni 2010 saranno anche le prime a godere di un sistema elettronico di conta dei voti.

Mons. Odchimar, afferma: “Il successo di queste elezioni sarà importante per la stabilità economica e politica del paese, mentre il loro fallimento potrebbe causare ulteriore sofferenza per molti”.

Secondo il presule il Paese è in una situazione critica, causata dalla perdita di valori morali, dalla corruzione e dall’inesorabile aumento del divario tra ricchi e poveri, reso ancora più evidente dagli effetti della crisi economica globale.

Invitando tutti cattolici a partecipare alla novena organizzata nelle parrocchie per il buon successo delle elezioni il presule aggiunge che “la preghiera è l’unica strada che può permettere elezioni libere e pacifiche”.

Intanto continuano le violenze legate alla campagna elettorale, nonostante l’appello dei vescovi e il controllo dei militari nelle aree più a rischio del Paese. Secondo i dati della polizia da gennaio ammontano a 27 le morti legate al voto e sono oltre 75 gli incidenti che hanno richiesto l’intervento delle forze armate.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Elezioni 2010: il governo filippino sancisce il bando delle armi in tutto il Paese
12/01/2010
Manila: pellegrinaggio “virtuale” alle 7 chiese, per meditare sulle sofferenze di Cristo
31/03/2010
Vescovi e cattolici filippini: no alla legge “pro – aborto”
11/11/2009
Vescovi filippini per migliorare la situazione nelle carceri
21/04/2006
Filippine: un sinodo per risolvere i problemi del clero e della Chiesa
21/11/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”